Gare d'appalto per il legno svizzero nei rami secondari dell'edilizia
Numerose aziende innovative che utilizzano legno svizzero sono attive nei rami secondari degli interni e nella produzione di mobili, finestre e porte. In questi segmenti, grandi quantità di materiali da costruzione non rinnovabili quali acciaio, alluminio o plastica potrebbero essere facilmente sostituiti con legno massiccio e con materiali a base di legno. Una riconversione che permetterebbe di ottenere un impatto ambientale contenuto durante l'intero ciclo di vita dei materiali, dalla produzione allo smaltimento. L'appalto di questi lavori rientra nella categoria Rami secondari dell'edilizia, per i quale a livello cantonale e comunale si applicano soglie più basse rispetto all'edilizia «principale». I committenti possono specificare fin dall'inizio il legno come materiale per l'edilizia interna senza violare i principi degli appalti pubblici. Il documento sottostante integra la guida sulle gare d'appalto con legno svizzero elaborato per il settore edile principale.
Indicatori chiave ecologici relativi agli edifici in legno
Sulla base di dieci progetti di costruzione in legno, lo studio Durable ha analizzato i parametri ecologici che consentono già oggi di fare affermazioni di rilievo e generalmente riconosciute e che in futuro assumeranno un'importanza ancora maggiore. I risultati sono chiari: costruire con il legno porta a risultati migliori rispetto al gemello minerale, sia a livello dell'intero edificio che dei singoli componenti. I motivi sono la produzione di una quantità inferiore di emissioni grigie di gas serra durante l'intero ciclo di vita e di più carbonio biogeno grazie allo stoccaggio del diossido di carbonio (CO2) sotto forma di carbonio (C).
Comitato di accompagnamento del piano d'azione Legno
Il 5 maggio 2023 il Comitato di accompagnamento del piano d'azione Legno si è riunito per la terza volta. L'incontro ha avuto luogo presso il Centro di formazione forestale di Lyss. L'evento si è concentrato sul tema controverso del legno come risorsa ai fini della produzione di energia e per l'uso materiale e chimico. Dalle vivaci discussioni sono emerse misure per la sicurezza dell'approvvigionamento, l'uso a cascata, le condizioni quadro e gli strumenti politici (p. es. la revisione e l'adattamento di strumenti di promozione).
Comitato di accompagnamento del piano d'azione Legno
Su incarico dell'UFAM, Energia legno Svizzera sta per istituire un sistema di monitoraggio dell'energia da legno. Questo perché l'energia da legno, e quindi il fabbisogno di legno a fini energetici, sono aumentati notevolmente. Numerosi progetti sono in fase di pianificazione o sono da poco stati realizzati. Il monitoraggio fornirà la base di dati necessaria, affinché fornitori e acquirenti possano disporre di una visione d'insieme delle quantità di legno da energia richieste e ancora disponibili. Per la Confederazione è importante che venga rispettato il principio dell'uso a cascata.
Manuale per un isolamento acustico efficiente degli edifici in legno
La nuova documentazione di Lignum sull'isolamento acustico tratta le basi dell'acustica edile e i principi alla base della trasmissione del suono da parte dei componenti edilizi. Vi vengono illustrate soluzioni collaudate corredate da informazioni dettagliate sulle strutture dei componenti e sui giunti di collegamento per diverse costruzioni di soffitti in legno.
Il 17 aprile 2023 BoscoSvizzero ha lanciato una campagna forestale su mandato di Marketing Legno Svizzero. La campagna fornisce alle persone in cerca di ristoro risposte a domande critiche sulla raccolta del legname, sui percorsi di raccolta e sul bosco in generale come pure informazioni sul legno svizzero. Mille imprese e imprenditori forestali svizzere hanno ricevuto un kit di avviamento contenente cinque prodotti che i professionisti in ambito forestale possono utilizzare per attività di comunicazione nel bosco.
Sulla base dell'esempio delle foreste gravemente danneggiate nell'Ajoie (JU), la Confederazione e i Cantoni hanno riferito all'inizio di maggio sullo stato attuale e sulle sfide del cambiamento climatico.
Il quinto ambito d'intervento secondo il rapporto del Consiglio federale interessa il settore delle costruzioni in legno. Occorre sfruttare le opportunità derivanti dall'evoluzione dell'offerta di legname. Le aziende di trasformazione del legno dovranno essere in grado di sfruttare al meglio (in modo innovativo e orientato al mercato) il potenziale derivante dai cambiamenti nell'offerta di legno e di continuare a lavorare e a vendere legno svizzero.
Holzbau berühren con Lignum Aspects. Visita guidata all'edificio dell'Ufficio dell'ambiente e dell'energia del Cantone di Basilea Città e presentazione del progetto Timber Finance Initiative www.holzbauberuehren.ch Iscrizioni: info@lignumaspects.ch