Cura di giovani popolamenti per garantire le prestazioni forestali future

La cura di giovani popolamenti è un investimento nelle future generazioni di foreste e garantisce alla popolazione importanti prestazioni forestali sul lungo periodo come la protezione dell’acqua potabile o della biodiversità. Nella cura occorre inoltre tener conto delle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Oltre a comportare maggiore calura e siccità, incendi boschivi e tempeste, i cambiamenti climatici causano cambiamenti nelle stazioni forestali, che diventano più aride sul medio-lungo periodo. Affinché le future generazioni di foreste siano resistenti e in grado di rigenerarsi in caso di perturbazioni, i giovani popolamenti devono essere prossimi allo stato naturale, adatti alla stazione forestale e in grado di adeguarsi al clima futuro.

in caso di perturbazioni, questi ultimi vanno inoltre curati e rimboschiti in modo adeguato, in particolare anche nei luoghi in cui i boschi reagiscono già ora ai cambiamenti climatici. Tra questi vi sono, ad esempio, le pinete delle valli alpine centrali come il Vallese, in cui da anni si osserva una rapida moria dei pini. Il legname secco che ne deriva aumenta il rischio di incendi boschivi.

Misure di adeguamento dispendiose

L'adeguamento ai cambiamenti climatici è una sfida per i proprietari dei boschi, spesso anche finanziaria. La Confederazione concede quindi sussidi per le misure volte ad aiutare il bosco a svolgere le sue funzioni anche in caso di condizioni climatiche differenti. Vengono in particolare sostenuti la cura dei giovani popolamenti e l'ottenimento di materiale di riproduzione boschivo e sono promosse sia la diversità delle specie che quella genetica, ad esempio piantando querce o specie arboree rare in parte con una migliore sopportazione delle future condizioni di maggiore calura e siccità.

Manuale Accordi programmatici nel settore ambientale 2020-2024

Cover Manuale Accordi programmatici nel settore ambientale 2020–2024

Comunicazione dell’UFAM quale autorità esecutiva ai richiedenti. 2018

Contatto
Ultima modifica 31.08.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wald-und-holz/wald-und-holz--fachinformationen/waldbewirtschaftung/jungwaldpflege-zur-sicherung-kuenftiger-waldleistungen.html