Tempo libero e ristoro

Il tempo libero e le attività ricreative sono sempre più importanti per scaricarsi dallo stress quotidiano e il bosco è un luogo ideale a tal fine. In Svizzera i boschi sono accessibili a tutti. Per non disturbare la fauna e la flora nel loro habitat naturale è tuttavia importante che i visitatori adottino un comportamento rispettoso.

«L'accesso ai boschi, alle selve e ai pascoli e la raccolta di bacche selvatiche e funghi sono concessi ad ognuno, secondo l'uso locale». Questa disposizione, che risale al diritto alemannico, è stata introdotta nel 1907 nel Codice Civile Svizzero (art. 699). Questo diritto basilare vale, sia per i boschi di proprietà pubblica che privata, in una misura mai riscontrata in nessun altro Paese limitrofo.

L'importanza del bosco come luogo di svago per la popolazione s'iscrive tra le funzioni ricreative delle foreste (Costituzione federale del 1999). La legge federale sulle foreste (legge forestale, LFo) equipara la funzione ricreativa del bosco sia a quella protettiva che economica. Inoltre, regola l'accesso e la circolazione nelle foreste come pure la realizzazione di costruzioni e impianti all'interno delle stesse. Ulteriori aspetti come l'obbligo di tenere i cani al guinzaglio, la raccolta di funghi e l'organizzazione di grandi manifestazioni sono poi disciplinati da leggi forestali cantonali.

Grande importanza per la ricreazione e la salute

Il bosco ha molti effetti positivi sulla salute umana. Una visita nel bosco migliora il benessere e promuove la salute fisica, mentale e sociale. In più, il bosco è sicuramente l'arena sportiva più utilizzata in Svizzera.

Il bosco offre ai visitatori un ambiente di promozione della salute. L'aria fresca e pulita, l'equilibrato clima, l'ambiente naturale, l'ombra raffreddante, il verde rinfrescante e i suoni come il silenzio hanno un effetto benefico sulla salute. Nello sport, il suolo morbido del bosco e le asperità del sentiero forestali, supportano l'effetto positivo. Con l'infrastruttura mirata e strutture ricreative, come corso di fitness, gli effetti positivi sulla salute possono essere aumentati.

Umwelt und Gesundheit in der Schweiz

uz-1908-d

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue. 2019

Strategia Tempo libero e attività ricreative nel bosco

La strategia per il tempo libero e la ricreazione nella foresta mira a un'alta qualità dei servizi forniti dalla foresta per il tempo libero e la ricreazione. Contribuisce direttamente all'attuazione della politica forestale 2020 del Consiglio federale e si collega alle varie strategie e politiche federali dedicate alla salute, allo sport, al turismo, alla biodiversità o all'uso del territorio. È stato sviluppato sotto la direzione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) con il coinvolgimento di attori chiave. Si concentra su tre priorità (Triple Win):

  1. Promuovere la salute della popolazione,
  2. preservare l'ecosistema naturalistico forestale,
  3. valorizzazione economica dei servizi ricreativi forniti dalla foresta.

Piattaforma informativa sul tema «Tempo libero e attività ricreative nel bosco»

Il 28 settembre 2020 è stata lanciata la piattaforma sul tema «Tempo libero e attività ricreative nel bosco», il cui obiettivo è presentare la tematica nel modo più completo possibile tenendo conto di diverse prospettive, come pure di promuovere lo scambio tra ricerca, formazione e pratica.

La piattaforma intende consentire e garantire anche lo scambio con gli utenti. Autorità, esperti, ricercatori e specialisti del settore del tempo libero e dello svago sono invitati a inserire e proporre temi propri.

Medienmitteilung AfW: Plattform zum Thema «Freizeit und Erholung im Wald» (28.09.2020)

www.freizeit-wald.ch


Pianificazione dello sviluppo forestale

A livello regionale esistono i cosiddetti piani di sviluppo forestale (una sorta di piani direttori). Questi piani sono vincolanti per le autorità e tutelano gli interessi pubblici nel bosco. Inoltre delimitano e definiscono anche le zone destinate in via prioritaria al tempo libero e alle attività ricreative. Il coinvolgimento dei vari gruppi di utenti nel processo di pianificazione è fondamentale per prevenire i conflitti al momento dell'attuazione.

Conflitti e gestione dei visitatori

Più è intenso lo sfruttamento del bosco per le attività del tempo libero, più è probabile l'insorgenza di conflitti fra i vari gruppi di utenti.
Le attività del tempo libero nel bosco possono generare tre tipi di conflitti:

  1. i conflitti tra le varie attività del tempo libero (attività in concorrenza o densità eccessiva);
  2. i conflitti tra le attività del tempo libero e gli obiettivi delle aziende forestali;
  3. i conflitti tra le attività del tempo libero e gli obiettivi della protezione della natura, del servizio forestale, della caccia e della pesca.

Questi conflitti possono essere risolti unicamente applicando un insieme di misure specifiche, composto da misure di pianificazione (zonizzazioni, barriere ecc.), regole chiare (obblighi e divieti) e, non da ultimo, un intenso lavoro di persuasione.

Gruppo di lavoro per lo scambio di esperienze e di conoscenze

Gli attori e i gruppi d'interesse coinvolti sono molti. Il comportamento e l'atteggiamento nei confronti del bosco e della sua utilizzazione nel tempo libero variano, sia tra gli esperti del settore che tra i visitatori in cerca di svago. Il gruppo di lavoro Tempo libero e attività ricreative nel bosco (taf, Arbeitsgruppe Freizeit und Erholung im Wald) è una rete di esperti del settore del tempo libero e delle attività ricreative nel bosco, che promuove lo scambio di esperienze e di conoscenze per garantire l'utilizzazione sostenibile del bosco ai fini ricreativi e organizza periodicamente corsi di perfezionamento.

Ulteriori informazioni

Link

Documenti

Informazione destinata ai proprietari di boschi e ai visitatori (PDF, 3 MB, 28.09.2021)Informazioni sulle responsabilità
Responsabilità nell’ambito delle attività di svago e del tempo libero nel bosco | Scheda informativa

Contatto
Ultima modifica 16.01.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wald-und-holz/wald-und-holz--fachinformationen/waldzustand-und-waldfunktionen/freizeit-und-erholung-im-wald.html