Acque: metodi

Metodi di stima idrologici, sistema modulare graduale e metodi di misurazione.

L'UFAM ha sviluppato e fatto sviluppare diversi metodi che consentono di stimare le condizioni di deflusso o le piene nonché di valutare lo stato delle acque superficiali. I metodi sono descritti nelle seguenti pagine. Si rimanda altresì a informazioni supplementari e a pubblicazioni corrispondenti di altre istituzioni.

Metodi di stima idrologici

Sistemi di informazione e metodi: portata Q347

La portata Q347 costituisce una delle basi per la definizione dei portate minimi: per determinare il valore Q347 sono necessari misurazioni o procedimenti di stima adeguati.

Basi della stima delle piene nei bacini imbriferi di meso-scala in Svizzera

Per il bacino imbrifero del Reno è disponibile una valutazione globale delle piene basata su simulazioni a lungo termine. I modelli risultati per 450 bacini imbriferi sono consultabili sul sito Internet dell'Università di Berna.

Elenco delle portate di piena elevate

Per determinare un rischio di piena si utilizzano diversi procedimenti di stima. Per verificare quanto realistici sono i valori ottenuti, può essere utile effettuare un confronto con i deflussi estremi osservati. L’attuale elenco, risalente al 1974, è stato rielaborato e ampliato, e ora è disponibile sotto forma di pubblicazione e di set di dati su opendata.

Metodi per l’analisi e la valutazione delle acque superficiali in Svizzera

Sistema modulare graduale

Una protezione integrata delle acque presuppone conoscenze precise sul loro stato. I metodi sviluppati nell'ambito del sistema modulare graduale consentono di analizzare e valutare in modo sistematico i corsi d'acqua.

Tipizzazione dei corsi d’acqua della Svizzera

La tipizzazione dei corsi d’acqua classifica i corsi d’acqua nazionali in base alle loro caratteristiche. I tipi di ambienti acquatici vengono definiti in base a criteri abiotici e fisiografici, senza prendere in considerazione l’influsso dell’uomo. Essi sono una base per la valutazione dello stato delle acque e forniscono indicazioni utili per la scelta delle misure di valorizzazione.

Statistiche dei valori estremi

Statistica sulle piene

L’UFAM gestisce i dati relativi alle piene, li analizza statisticamente e li mette a disposizione del pubblico sotto forma di schede.

Statistica sulle magre

L’UFAM elabora una statistica delle magre e la mette a disposizione sotto forma di schede.

Previsioni idrologiche

Previsioni idrologiche della Confederazione

I livelli delle acque e le portate vengono analizzati continuamente e, mediante appositi modelli, si elaborano previsioni per poter allertare in tempo le autorità e la popolazione, soprattutto in caso di piene.

Metodi di misurazione

Acque: Reti di misurazione idrologiche

Informazioni sui metodi di misurazione impiegati dall’UFAM in materia di acque sono consultabili alle pagine corrispondenti relative alle reti di misurazione.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 20.08.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--methoden.html