Acque: metodi

Metodi di stima idrologici, sistema modulare graduale e metodi di misurazione.

L'UFAM ha sviluppato e fatto sviluppare diversi metodi che consentono di stimare le condizioni di deflusso o le piene nonché di valutare lo stato delle acque superficiali. I metodi sono descritti nelle seguenti pagine. Si rimanda altresì a informazioni supplementari e a pubblicazioni corrispondenti di altre istituzioni.

Metodi di stima idrologici

Portata Q347

La portata Q347 costituisce una delle basi per la definizione dei portate minimi: per determinare il valore Q347 sono necessari misurazioni o procedimenti di stima adeguati.

Stima delle piene basata su simulazioni

Per il bacino imbrifero del Reno è disponibile una valutazione globale delle piene basata su simulazioni a lungo termine. I modelli risultati per 450 bacini imbriferi sono consultabili sul sito Internet dell'Università di Berna.

Elenco delle portate di piena elevate nei bacini imbriferi svizzeri

Per determinare un rischio di piena si utilizzano diversi procedimenti di stima. Per verificare quanto realistici sono i valori ottenuti, può essere utile effettuare un confronto con i deflussi estremi osservati. L’attuale elenco, risalente al 1974, è stato rielaborato e ampliato, e ora è disponibile sotto forma di pubblicazione e di set di dati su opendata.

Metodi per l’analisi e la valutazione delle acque superficiali in Svizzera

Sistema modulare graduale

Il sistema modulare graduale è un insieme di metodi per rilevare e valutare lo stato delle acque. Consente di valutare lo stato dei corsi d’acqua tenendo conto delle principali caratteristiche. Esistono inoltre primi metodi per valutare i laghi e gli habitat sorgentizi. Altri metodi sono stati sviluppati per identificare le cause di deficit o rilevare l’efficacia delle misure.

Statistiche dei valori estremi

Statistica sulle piene

L’UFAM valuta statisticamente i dati sugli eventi di piena e mette i risultati a disposizione del pubblico.

Statistica sulle magre

L’UFAM elabora una statistica delle magre e la mette a disposizione sotto forma di schede.

Previsioni idrologiche

Previsioni idrologiche

I livelli delle acque e le portate attuali vengono analizzati continuamente e, mediante appositi modelli, si elaborano previsioni per poter allertare in tempo le autorità e la popolazione, soprattutto in caso di piene.

Metodi di misurazione

Reti di misurazione idrologiche

Informazioni sui metodi di misurazione impiegati dall’UFAM in materia di acque sono consultabili alle pagine corrispondenti relative alle reti di misurazione.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 14.09.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wasser/wasser--daten--indikatoren-und-karten/wasser--methoden.html