Insetti

La situazione degli insetti in Svizzera desta preoccupazione. La varietà e l’estensione delle popolazioni di insetti sono fortemente in calo, non solo nell’Altipiano, ma anche nel Giura e nelle Alpi. La Confederazione adotta apposite misure.

Header Insekten
Gli insetti, come l’Helophilus pendulus, svolgono un ruolo centrale in quasi tutti gli ecosistemi.
© Flickr/Makrowilli

Grazie alla loro ricchezza di specie, alla grande abbondanza e alle molteplici specializzazioni, gli insetti svolgono un ruolo centrale in quasi tutti gli ecosistemi: impollinano le piante, favoriscono l’eliminazione degli organismi morti, migliorano la qualità del suolo, sterminano gli esemplari nocivi della loro stessa specie e fungono da nutrimento per innumerevoli tipi di animali. Gli insetti sono indispensabili anche per gli esseri umani.

Perdita e distruzione degli spazi vitali

In Svizzera si conoscono quasi 30 000 specie di insetti, ma si stima che le specie presenti potrebbero essere da 44 000 a 60 000. Ciò nonostante le loro popolazioni sono in forte calo. Gli insetti più colpiti sono quelli delle zone agricole, seguiti dalle specie che vivono in corsi e specchi d’acqua. Delle 1153 specie di insetti attualmente valutate nelle Liste rosse, quasi il 60 per cento è minacciato o potenzialmente minacciato.

Le cause della diminuzione del numero di insetti sono ampiamente note:

  • perdita degli spazi vitali dovuta a interventi di impermeabilizzazione, edificazione e compattazione;
  • distruzione della qualità degli spazi vitali degli insetti (comprese le acque), causata ad esempio da concimi, pesticidi, falciatura precoce dei prati, nuove tecniche di falciatura e inquinamento luminoso;
  • frammentazione e insufficiente interconnessione degli spazi vitali;
  • riscaldamento climatico;
  • diffusione di specie esotiche invasive.

Monitoraggio

Il monitoraggio ha un ruolo determinante nella valutazione dello stato delle popolazioni di insetti. La Confederazione sorveglia gli insetti principalmente attraverso le Liste rosse e il Monitoraggio della biodiversità in Svizzera (MBD). Altri programmi di monitoraggio rilevanti per gli insetti sono l’Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) e il monitoraggio di Specie e habitat nell’agricoltura (ALL-EMA). Tutti i programmi di monitoraggio in Svizzera coprono però solo gli ultimi dieci o vent’anni, mentre le grosse perdite di biodiversità si sono verificate già in precedenza. 

Misure contro la scomparsa degli insetti 

Il rapporto all’attenzione della CAPTE-N ha rilevato le cause del declino degli insetti e definito le relative misure. Tra i vari interventi, è necessario accelerare il risanamento e l’ampliamento dell’infrastruttura ecologica. Inoltre, è necessario disporre di sufficiente terreno di qualità ecologica nonché promuovere la ricchezza strutturale nelle superfici coltive. Infine, occorre rafforzare la valutazione e il controllo dei risultati delle misure.

Diversi progetti pilota nel quadro del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera puntano ad esempio a potenziare l’infrastruttura ecologica per contrastare la scomparsa degli insetti.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 08.12.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/salvaguardia-e-promozione-delle-specie/promozione-delle-specie/insetti.html