Attuazione di progetti di compensazione

L'UFAM mette a disposizione diversi modelli e documenti per le domande relative al rilascio di attestati nonché per l'attuazione di progetti e programmi di compensazione. I modelli per la descrizione del progetto e il rapporto di monitoraggio devono obbligatoriamente essere utilizzati (art. 7 cpv. 3 e art. 9 cpv. 6 ordinanza sul CO2).

Invio delle domande

  1. Per posta alla Segreteria (Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Segreteria Compensazione, divisione Clima, 3003 Berna): il modello per la descrizione del progetto o il rapporto di monitoraggio deve essere inviato debitamente compilato e firmato (la data del timbro postale è considerata la data di presentazione).
  2. Per e-mail a kop-ch@bafu.admin.ch: vanno inviati anche i seguenti documenti:
    a. descrizione del progetto / rapporto di monitoraggio;
    b. rapporto di convalida / verifica;
    c. se del caso, le versioni annerite della descrizione del progetto / del rapporto di monitoraggio e del rapporto di convalida / di verifica per la pubblicazione sul sito web dell'UFAM ed eventualmente altri documenti (foglio di calcolo Excel, giustificativi ecc.).

Valutazione delle domande

Il processo di valutazione delle descrizioni del progetto / programma convalidate e dei rapporti di monitoraggio verificati è illustrato nel seguente schema:

Modelli per le domande

Modelli per l’invio iniziale per la registrazione di nuovi progetti / programmi o per la nuova convalida:

Descrizione del progetto (modello v6.2) (DOCX, 104 kB, 17.04.2024)secondo l’art. 6 cpv. 7 ordinanza sul CO2

Modelli per l’invio dei rapporti di monitoraggio:

Rapporto di monitoraggio (modello v4.1) (DOCX, 105 kB, 17.04.2024)secondo l’art. 9 cpv. 9 ordinanza sul CO2

Inoltro delle bozze di progetto o programma

Il richiedente può sottoporre una bozza del suo progetto o programma per un esame preliminare. L’invio di una bozza è facoltativo ma raccomandato per i tipi di progetto e i metodi non ancora autorizzati dall’UFAM.

Modello per l’invio di bozze dei progetti e dei programmi:

Versioni precedenti

Contatto
Ultima modifica 17.04.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/misure-riduzione/compensazione/in-svizzera/attuazione.html