Consulenza climatica per i Comuni

Le città e i Comuni possono contribuire attivamente a una Svizzera neutrale dal punto di vista climatico sfruttando il margine di manovra offerto loro dalla politica climatica ed energetica, fungendo da modello e preparandosi ai cambiamenti climatici. Il programma climatico fornisce loro consulenza e sostegno attraverso offerte mirate.

Guida alla strategia climatica per i Comuni, per una maggiore protezione del clima a livello locale

La Svizzera si è impegnata a raggiungere l’obiettivo climatico delle emissioni nette pari a zero entro il 2050. La guida alla strategia climatica per i Comuni, suddivisa in otto fasi, sostiene i Comuni nel raggiungimento di questo obiettivo ambizioso. Inoltre, mostra come contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. La guida è stata elaborata nel quadro del programma Società a 2000 watt dell’Ufficio federale dell’energia / SvizzeraEnergia e sostiene i Comuni di medie e piccole dimensioni nell’elaborazione di una strategia climatica sistematica.

BAFU_WW-KS_Mockup_Screen_IT_web
© moxi

Possono essere scaricati i documenti ausiliari seguenti:

Documenti ausiliari per la guida alla strategia climatica per i Comuni.
Documenti ausiliari per la guida alla strategia climatica per i Comuni.

In ogni fase la guida fa riferimento a strumenti esistenti quali gli aiuti finanziari o gli strumenti di monitoraggio.

Novità: consulenza gratuita per i Communi

L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e il programma "Zero Netto | 2000 Watt" di "SvizzeraEnergia per i Comuni" offrono una consulenza gratuita su misura e orientata alle esigenze per lo sviluppo di una strategia climatica.

2000W-Svizzera@local-energy.swiss o telefono 091 224 64 71, www.comune-zero-netto.ch

Spazi verdi e all’aperto rispettosi del clima

I seguenti strumenti ausiliari sul tema centrale dell’adattamento ai cambiamenti climatici pongono l’accento sugli spazi verdi:

Guida alla pianificazione e buoni esempi

L’aiuto alla pianificazione di spazi verdi e superfici libere del programma per il clima, SvizzeraEnergia per i Comuni e Città dell’energia mostra come e dove i Comuni possono attivarsi. Vengono presentate misure concrete per la pianificazione, l’attuazione e la manutenzione, nonché esempi di attuazione da parte di altri Comuni.

Breve filmato Spazi verdi e superfici libere adattati al clima

Il Comune di Suhr (AG) ha aumentato il numero di spazi verdi e di superfici libere comunali gestiti in modo seminaturale e adattato al clima. Esempi concreti illustrano il valore aggiunto per la natura e la popolazione. Il filmato è stato prodotto in collaborazione con SvizzeraEnergia per i Comuni e Città dell’energia.

Breve filmato su spazi verdi e superfici libere adattati al clima con esempi pratici concreti del Comune di Suhr.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 02.11.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/misure-riduzione/programma-clima/programma-per-il-clima-consulenza-climatica-comuni.html