Comunicazione climatica per i Comuni

Le città e i Comuni hanno un importante compito di informazione nei confronti della popolazione. Una comunicazione attiva consente di rivolgersi alla popolazione e sensibilizzarla su temi rilevanti per il clima. Il programma climatico sostiene la comunicazione con offerte concrete e di facile attuazione come pure corsi di formazione continua..

Laboratori sulla comunicazione climatica: una serie di formazione continua per i Comuni orientata alla pratica

(progetto pilota nella Svizzera tedesca)

Le amministrazioni comunali sono confrontate di continuo con questioni climatiche, che richiedono lo svolgimento di attività di comunicazione. Le misure concrete, come ad esempio la soppressione di parcheggi o l’allestimento di spazi all’aperto rispettosi del clima, devono essere introdotte in modo ottimale, affinché la popolazione le accetti. Una comunicazione mirata consente a un Comune di informare su progetti di protezione del clima e di accompagnarne la realizzazione in maniera proattiva. La formazione continua orientata alla pratica per i dipendenti delle amministrazioni comunali e i membri della commissione è offerta in collaborazione con Sanu Future Learning AG.

Gemeindeverwaltung Suhr
© Gemeinde Suhr

Formazione continua orientata alla pratica

La formazione continua comprende tre laboratori online della durata di 90 minuti (orario: 12.30-14.00) e un evento in loco. Si possono frequentare anche soltanto singoli laboratori. Ai partecipanti saranno presentati esempi pratici e spunti teorici e, al contempo, verrà data loro l’opportunità di scambiarsi idee durante le attività di gruppo o comuni. Dai laboratori possono inoltre ottenere modelli, liste di controllo e consigli concreti per l’attuazione. L’obiettivo è imparare gli uni dagli altri.

Programma 2022 ((progetto pilota nella Svizzera tedesca):

  • Laboratorio 1: Comunicazione efficace dei progetti climatici, 28 aprile 2022, online
  • Laboratorio 2: Modelli di comunicazione per la pratica, 28 giugno 2022, online
  • Laboratorio 3: Il canale corretto. Come raggiungo i miei gruppi target? 6 settembre 2022, online
  • Laboratorio 4: Partecipazione. Come motivare le persone a riflettere in gruppo, 18 novembre 2022, Berna

Iscrizione: www.sanu.ch/ateliersklimakommunikation (in tedesco; i posti sono limitati)

Comunicare in modo efficiente ed efficace con note adesive

Le note adesive con consigli pratici sul clima del programma per il clima sostengono i Comuni e le Città nel loro lavoro di pubbliche relazioni. Contribuiscono a tematizzare in modo ludico, nella popolazione, la questione di uno stile di vita rispettoso del clima. I suggerimenti, concreti e motivanti, sotto forma di post-it costituiscono un punto di partenza ideale. Collocati in luoghi strategicamente importanti, servono come promemoria a casa o sul posto di lavoro. Ad esempio, sul pannello portachiavi: «Vai in bici!», o sopra l’interruttore della luce: «Spegni la luce!». In questo modo, vi viene ricordato al momento giusto ciò che dovreste fare. Gradualmente, si possono cambiare i comportamenti di routine e si possono acquisire nuove esperienze positive.

Suggerimenti a favore del clima
© Heyday, Bern

Il set comprendente le note adesive (suggerimenti e pagine bianche per i propri consigli o appunti) e una guida può essere esposto allo sportello comunale, distribuito in occasione di eventi o inviato come allegato a una lettera.

I suggerimenti possono essere ordinati gratuitamente alla pagina: www.bundespublikationen.admin.ch, n. art. 810.400.137.d (in tedesco e francese, fino ad esaurimento delle scorte)

Suggerimenti in formato digitale

Alcuni consigli su come evitare gli sprechi di cibo e su come riscaldare sono disponibili anche in formato digitale e possono, ad esempio, essere integrati nel sito web del Comune o utilizzati in presentazioni (disponibile in francese o in tedesco).

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 19.05.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/misure-riduzione/programma-clima/programma-clima-comunicazione-climatica-comuni.html