Programma per il clima: attività formative

Personale specializzato e quadri dirigenti conoscono tecnologie, processi e modelli comportamentali per prevenire le emissioni di gas serra e per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. I presupposti necessari a tal fine sono la loro formazione di base e continua nonché il trasferimento delle conoscenze tra settori e professioni.

Foto Klimaprogramm
© Valerie Anex/BAFU

Il programma per il clima sostiene e promuove la formazione di base e quella continua del personale specializzato e dei quadri dirigenti ai fini della protezione del clima. I servizi competenti per la formazione di UFAM e UFE coordinano le loro attività in questo ambito.

Analisi, strategie e informazioni rafforzano la formazione di base e la formazione continua del personale specializzato

Il programma per il clima rafforza la qualificazione del personale specializzato finalizzata a una protezione del clima efficace nello sviluppo della professione e nella pratica formativa.

Professioni e corsi di laurea di rilievo sono presenti in settori come il commercio, gli acquisti, il marketing, l’agricoltura, l’alimentazione, la gestione aziendale, gli investimenti finanziari, nonché nell’adattamento ai cambiamenti climatici, ad esempio nel turismo o nella pianificazione degli insediamenti.

Per rafforzare il tema della protezione del clima nell’insegnamento e nelle procedure di qualificazione, il programma per il clima effettua analisi, elabora strategie procedurali per l’attuazione, organizza eventi di messa in rete per il trasferimento delle conoscenze e fornisce informazioni in occasione di conferenze e nei media specializzati. La base del successo è costituita da un partenariato e da una cooperazione orientata alla domanda con le associazioni professionali, industriali e commerciali, nonché con le scuole universitarie.

Basi e strumenti ausiliari offrono un aiuto pratico nella formazione quotidiana

Dossier tematico sul clima: sul portale di éducation21 è pubblicato il dossier tematico con opportunità di apprendimento graduali e interdisciplinari. Il programma per il clima ne ha sostenuto le basi concettuali. Il dossier tematico può essere utilizzato anche per la formazione di personale specializzato.

Il glossario Clima descrive una trentina di termini di base sul tema e rinvia a fonti e informazioni supplementari. Contribuisce a una buona comprensione tra i formatori in ambito climatico come pure a un uso uniforme dei termini.

Glossario Clima (PDF, 3 MB, 14.01.2020)Terminologia base per la formazione professionale

L’ausilio di lavoro «Jeder Beruf zählt!» aiuta i responsabili della formazione professionale a individuare le questioni ambientali, climatiche ed energetiche rilevanti nella loro professione e ad affrontarle in modo appropriato.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 06.04.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/misure-riduzione/programma-clima/programma-clima-formazione.html