Tasse ambientali: perché riceverete 87.00 franchi

Cari assicurati,

come avete potuto leggere sul Vostro certificato d’assicurazione, nel 2021 Vi saranno accreditati 87.00 franchi nel quadro della distribuzione dei proventi delle tasse ambientali. Tale somma sarà distribuita dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) a tutti gli assicurati attraverso le casse malati, le quali la dedurranno dai premi assicurativi.

Quale denaro verrà ridistribuito?

L’importo è in parte costituito dai proventi della tassa sul CO2 riscossa sui combustibili fossili come l’olio da riscaldamento o il gas naturale. Questi vettori energetici contribuiscono in larga misura alle emissioni di CO2 climalteranti prodotte in Svizzera. I proventi della tassa d’incentivazione sono ridistribuiti alla popolazione e all’economia, al netto degli aiuti finanziari stanziati per il Programma Edifici e il Fondo per le tecnologie. L’altra parte dell’importo deriva dai proventi della tassa sui COV, i composti organici volatili impiegati ad esempio per pulire metalli e per produrre vernici e lacche e ritenuti corresponsabili degli elevati valori di ozono registrati in estate (smog estivo).

Perché queste tasse ambientali?

La tassa sul CO2 rincara il prezzo dei combustibili fossili e ne incentiva il consumo parsimonioso promuovendo al contempo l’utilizzo di vettori energetici neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 come ad esempio il legno. La tassa applicata ai COV fa aumentare il prezzo di questi composti. La maggiorazione del prezzo comporta un minor impiego di solventi e fornisce così un contributo contro le elevate concentrazioni estive di ozono e a favore della nostra salute. Entrambe le tasse di incentivazione sono strumenti dell’economia di mercato volti alla realizzazione della politica ambientale e sono conformi al principio di causalità sancito nella legge sulla protezione dell’ambiente.

Perché la ridistribuzione alla popolazione?

Le tasse ambientali non sono imposte generali. La tassa sui COV è interamente ridistribuita alla popolazione, mentre la tassa sul CO2 è ripartita equamente fra la popolazione e l’economia. L’importo da ridistribuire alla popolazione nel 2021 è composto da 639 milioni di franchi dalla tassa sul CO2 cui si aggiungono 114 milioni di franchi dalla tassa sui COV, per un totale di 753 milioni franchi o 87.00 franchi per assicurato.

Perché attraverso le casse malati?

È la via più semplice. Poiché l’assicurazione di base è obbligatoria, le casse malati dispongono di un registro aggiornato di tutti gli abitanti della Svizzera.

 

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 15.05.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/misure-riduzione/tassa-co2/ridistribuzione/perch%c3%a9-riceverete-87.00-franchi.html