Notifica di altri rifiuti soggetti a controllo senza obbligo di modulo di accompagnamento

I dati sugli altri rifiuti soggetti a controllo senza obbligo di modulo di accompagnamento ricevuti e trasferiti sono registrati sul sito eGovernment DATEC alla voce «Rifiuti e materie prime» > «Dichiarazione annuale dei rifiuti | eGovernment DATEC». Il sistema richiede alle aziende di registrare una notifica corrispondente. Le associazioni possono registrare la notifica anche attraverso sistemi di terzi. Alla chiusura dell’anno di esercizio i dati sono verificati dal servizio cantonale competente.

Le notifiche sono suddivisi secondo lo schema qui di seguito esposto:

Ricezione

  1. Codice dei rifiuti secondo l'allegato 1 dell'ordinanza del DATEC sulle liste per il traffico di rifiuti.
  2. Quantitativi espressi in tonnellate. Se i rifiuti non sono pesati, è anche possibile fare la conversione considerando il numero dei pezzi o il volume. Ad esempio: pesi medi di apparecchi o veicoli fuori uso ricavati dagli indicatori di organizzazioni del settore; studio dell'UFAM sulla densità media apparente dei rifiuti minerali: 1,5 t/m3.

Trasferimento

  1. Codice dei rifiuti secondo l'allegato 1 dell'ordinanza del DATEC sulle liste per il traffico di rifiuti.
  2. Quantità espresse in tonnellate.
  3. Numero d'esercizio dell'impresa di smaltimento
    Il numero d'esercizio dell'impresa di smaltimento può essere consultato sul sito eGovernment DATEC alla voce «Rifiuti e materie prime» > «Ricerca organizzazione e sito | eGovernment DATEC».

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 07.03.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti/info-specialisti/politica-dei-rifiuti-e-provvedimenti/aiuto-all_esecuzione-sul-traffico-di-rifiuti-speciali-e-di-altri/obblighi-delle-imprese-di-smaltimento-alla-ricezione-dei-rifiuti/obblighi-di-notifica/notifica-di-altri-rifiuti-soggetti-a-controllo-senza-obbligo-di-.html