Notifica di altri rifiuti soggetti a controllo senza obbligo di modulo di accompagnamento

I dati sugli altri rifiuti soggetti a controllo senza obbligo di modulo di accompagnamento ricevuti e trasferiti sono registrati manualmente sul sito veva-online.admin.ch. Alla chiusura dell’anno di esercizio i dati sono verificati dal servizio cantonale competente e sono suddivisi secondo lo schema qui di seguito esposto:

Ricezione

  1. Codice dei rifiuti secondo l'allegato 1 dell'ordinanza del DATEC sulle liste per il traffico di rifiuti.
  2. Quantitativi espressi in tonnellate. Se i rifiuti non sono pesati, è anche possibile fare la conversione considerando il numero dei pezzi o il volume. Ad esempio: pesi medi di apparecchi o veicoli fuori uso ricavati dagli indicatori di organizzazioni del settore; studio dell'UFAM sulla densità media apparente dei rifiuti minerali: 1,5 t/m3.
  3. Metodo di smaltimento applicato
    Sul sito veva-online.admin.ch la selezione dei metodi di smaltimento è semplificata, in quanto per ogni tipo di rifiuto è possibile scegliere tra diversi processi la cui denominazione è specificatamente orientata al tipo di rifiuto. La selezione dei metodi di smaltimento secondo l'allegato 2 dell'ordinanza del DATEC sulle liste per il traffico di rifiuti avviene automaticamente.

Trasferimento

  1. Codice dei rifiuti secondo l'allegato 1 dell'ordinanza del DATEC sulle liste per il traffico di rifiuti.
  2. Quantità espresse in tonnellate.
  3. Numero d'esercizio dell'impresa di smaltimento
    Il numero d'esercizio dell'impresa di smaltimento può essere consultato sul sito veva-online.admin.ch.

Ulteriori informazioni (non fanno parte del presente aiuto all'esecuzione):

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 01.10.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti/info-specialisti/politica-dei-rifiuti-e-provvedimenti/aiuto-all_esecuzione-sul-traffico-di-rifiuti-speciali-e-di-altri/obblighi-delle-imprese-di-smaltimento-alla-ricezione-dei-rifiuti/obblighi-di-notifica/notifica-di-altri-rifiuti-soggetti-a-controllo-senza-obbligo-di-.html