Cernita di pneumatici a scopo di riutilizzo o di rigenerazione

Le imprese di smaltimento di pneumatici fuori uso ricevono questi ultimi dai garage e dai gommisti. Selezionano i pneumatici ancora utilizzabili e, se esiste una domanda, li vendono sul mercato dell’usato dopo averne verificato lo stato. I pneumatici fuori uso non danneggiati (senza rigonfiamenti o tagli) con una profondità del profilo insufficiente («carcasse») sono consegnati a imprese specializzate che li muniscono di un nuovo battistrada (rigenerazione o rigommatura) e poi li vendono. Lo smaltimento ecocompatibile presuppone una cernita competente che assicuri sia l’immissione sul mercato solo di pneumatici d’occasione corrispondenti ai requisiti specifici del prodotto, sia l’inoltro alle imprese specializzate solo di pneumatici non danneggiati idonei a essere rigenerati.

Perché la cernita venga eseguita a regola d'arte, sono necessarie infrastrutture e procedure idonee nonché conoscenze tecniche appropriate da parte del personale. Inoltre, per valutare lo stato dei pneumatici, è indispensabile che questi siano puliti e asciutti. Pertanto i pneumatici ricevuti devono essere depositati e selezionati su un pavimento rivestito e al coperto. L'area in cui si effettua la cernita deve essere sufficientemente ampia e ben illuminata e deve contenere le infrastrutture e le apparecchiature necessarie. Anche le frazioni selezionate destinate al riutilizzo o alla rigenerazione devono essere depositate al coperto. Può essere anche utile suddividere in modo netto l'area dell'azienda prevista per il deposito dei pneumatici selezionati, distinguendo questi ultimi tra quelli destinati a vari tipi di smaltimento (ad es. cementificio, valorizzazione materiale) e quelli destinati al mercato dell'usato (ad es. segmento di mercato, clienti, tipi).

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 01.10.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti/info-specialisti/politica-dei-rifiuti-e-provvedimenti/aiuto-all_esecuzione-sul-traffico-di-rifiuti-speciali-e-di-altri/smaltimento-ecocompatibile-di-rifiuti-speciali-e-di-altri-rifiut/smaltimento-ecocompatibile-di-pneumatici-fuori-uso/cernita-di-pneumatici-a-scopo-di-riutilizzo-o-di-rigenerazione.html