Protezione del suolo nell'edilizia

L’attività edilizia in Svizzera per la realizzazione di infrastrutture di ogni tipo resta elevata. Nei lavori di costruzione occorre prestare particolare attenzione alla protezione del suolo. Dalla pianificazione e progettazione di un intervento, alla sua autorizzazione, realizzazione, gestione post-intervento delle aree ricoltivate fino alla fase d’uso, devono essere rispettati i requisiti della protezione del suolo. L’obiettivo è preservare le funzioni naturali del suolo – funzione produttiva, regolatrice e di habitat – e tutelarne la fertilità.

Durante le attività di costruzione vengono spesso asportate grandi quantità di suolo fertile, che vengono temporaneamente stoccate e successivamente riutilizzate, ad esempio per interventi di ricoltivazioni. Il suolo viene inoltre impiegato temporaneamente per l’allestimento dei cantieri, come aree di installazione e montaggio, piste di cantiere o superfici di stoccaggio intermedio. Se gestiti con poca cura, questi spostamenti e attività possono causare la compattazione del suolo, compromettendone o riducendone importanti funzioni.

Se un progetto prevede l’intervento su suoli sensibili alla compattazione, l’impiego di macchinari da cantiere pesanti o lo spostamento di grandi quantità di terreno asportato, le autorità raccomandano il coinvolgimento di un accompagnamento pedologico già a partire dalla fase di pianificazione. Tecnici specializzati sono incaricati di fornire consulenza e seguire l’attuazione delle misure di protezione del suolo. In questo modo, la protezione del suolo è generalmente ben garantita nei grandi cantieri. Nei progetti edilizi di minori dimensioni, invece, la supervisione dei lavori e l’attuazione delle relative misure di protezione ricadono spesso su figure professionali meno formate su questi aspetti. A loro è quindi rivolta la campagna informativa «Proteggere il suolo conviene», promossa dagli uffici competenti per la protezione del suolo dei Cantoni e della Confederazione.

La guida all’esecuzione «Protezione del suolo nell’edilizia» illustra le basi legali per la gestione del suolo in ambito edilizio attraverso tre moduli: «Gestione corretta del suolo durante i lavori di costruzione», «Valutazione del suolo ai fini del suo riutilizzo» e «Modifiche del terreno finalizzate al miglioramento del suolo». La guida tiene conto delle conoscenze acquisite nell’ambito della protezione del suolo in edilizia, da quando essa è stata introdotta come prassi consolidata a metà degli anni Novanta.

Pubblicazioni

Suolo e impianti a fune

UW-2025-i

Gestione del suolo inquinato in fase di smantellamento di impianti a fune. 2020

Per una protezione del suolo efficace in fase di cantiere

Cover Per una protezione del suolo efficace in fase di cantiere

Opuscolo dei servizi cantonali per la protezione del suolo e della Confederazione. 2018

Suolo e cantieri

Cover Suolo e cantieri

Stato della tecnica e della prassi. 2015

Bodenschutz auf der Baustelle

Cover Bodenschutz auf der Baustelle. 2005. DVD-Video

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Contatto
Ultima modifica 13.01.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/suolo/protezione-del-suolo-nell-edilizia.html