Nel settore Industria figurano le emissioni generate dalle attività industriali, legate al consumo energetico e dovute ai processi. Sono inoltre comprese le emissioni prodotte dall’incenerimento dei rifiuti negli impianti per rifiuti urbani e speciali nonché quelle risultanti dall’utilizzo dei rifiuti come combustibile alternativo negli impianti di combustione industriali.
Le emissioni di gas serra del settore Industria sono formate prevalentemente da diossido di carbonio (CO2) derivante dall’impiego di vettori energetici fossili, dalla combustione di rifiuti (impianti di incenerimento di rifiuti urbani e speciali, combustibile alternativo negli impianti di combustione industriali) e dai processi attuati nella produzione di cemento. Sono comprese nel settore Industria anche le emissioni generate dai macchinari di costruzione e industriali. Le emissioni di metano (CH4) e protossido di azoto (N2O) comprese nel settore Industria sono relativamente basse rispetto alle emissioni di CO2. Le emissioni di CH4 provengono in misura prevalente da perdite di gas durante il trasporto e dall’utilizzo di gas naturale. Le emissioni di N2O sono generate prevalentemente dall’industria chimica.
Ulteriori informazioni
Documenti
Indicateurs de l’évolution des émissions de gaz à effet de serre en Suisse (1990-2022) (PDF, 1 MB, 15.04.2024)État avril 2024 (in francese, disponibile anche in tedesco)
Dati
Vue d'ensemble des émissions: tableaux du rapport (version juillet 2024) (XLSX, 550 kB, 09.07.2024)Tableaux du rapport « Émissions de gaz à effet de serre visées par la loi sur le CO2 et l’Accord de Paris » (in francese, disponibile anche in tedesco)
Ultima modifica 15.04.2024