Piano d’azione Legno

Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Il piano d’azione è stato avviato nel 2009 e sovvenziona diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione. Attualmente è in corso la quarta fase del piano d’azione Legno per il periodo 2021-2026. Annualmente, il piano d’azione dispone ogni anno di 3 milioni di franchi con cui promuovere progetti.

Il Piano d’azione Legno promuove progetti innovativi che rafforzano e sviluppano l’utilizzo del legno svizzero (art. 34a e 34b LFo), da un lato promuovendo la ricerca applicata e lo sviluppo, dall’altro attraverso la comunicazione. Le sfide attuali, come la crescente quantità di legno danneggiato da tempeste, siccità e infestazioni di coleotteri, vengono affrontate concentrandosi su nuovi ambiti di valorizzazione e di utilizzo, come la produzione biologica di prodotti a base di legno.

L’UFAM dirige e gestisce il piano d’azione Legno con il supporto di un gruppo di accompagnamento che funge da consulente per le questioni strategiche in cui siedono rappresentanti dell’economia forestale, del legno e dell’energia da legno, di altri servizi federali, dei Cantoni, della protezione della natura e dell’ambiente, del settore immobiliare e della comunicazione.  Inoltre, un gruppo di esperti sostiene l’UFAM nella valutazione delle domande di contributti.


Attualità

Ogni tre anni, e di nuovo nel 2024, il Prix Lignum premia i migliori lavori realizzati con il legno, dai mobili al design d'interni, fino a interi complessi residenziali.

Bauen mit Holz

La piattaforma web "Costruire con il legno" presenta fatti e cifre sulle costruzioni in legno, dalle gare d'appalto all'economia circolare. Per gli edifici residenziali, la costruzione in legno economicamente equivale la costruzione massiccia ad elevata efficienza energetica. Dieci grandi edifici per uffici costruiti in legno ibrido negli ultimi anni sono addirittura più economici della costruzione massiccia convenzionale. Queste e molte altre informazioni rispondono a domande importanti che clienti e investitori si pongono prima di iniziare a progettare una costruzione in legno.


Campagne Legno Svizzero

Con l’intera filiera del legno, il settore sensibilizza sul legno svizzero: dalla produzione alla trasformazione.
Campagne informative del Legno Svizzero:

Legno Svizzero (holz-bois-legno.ch)


Appalti pubblici

Dall'inizio del 2021 è in vigore la modifica della legge federale sugli appalti pubblici (LAPub).
La legge attua tra l'altro il cambio di paradigma nel settore degli appalti pubblici stabilito dal Parlamento che prevede un orientamento verso una maggiore sostenibilità e una maggiore concorrenza qualitativa.

Lignum: Öffentliches Beschaffungswesen


Ulteriori informazioni

Politica della risorsa legno 2030

Coverr-rph-ui-2103-d

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Mit Holz in die Zukunft

ui-1822

Postkarten-Set. 2018

Contatto
Ultima modifica 16.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Divisione Foreste

Piano d'azione Legno

CH-3003 Berna

E-mail 

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-wald-und-holz/wald-und-holz--fachinformationen/strategien-und-massnahmen-des-bundes/aktionsplan-holz.html