Il piano d’azione Legno è imperniato su due punti chiave «Valore aggiunto del legno svizzero» e «Costruzioni rispettose del clima». Il piano d’azione Legno promuove progetti di comunicazione relativi ai due punti chiave menzionati. L’innovazione è un elemento importante nell’attuazione del programma.
Punti chiave tematici e settori trasversali
Valore aggiunto del legno svizzero
Per aumentare l’utilizzo del legno proveniente dal bosco svizzero e di prodotti di legno svizzero occorre rafforzare e sviluppare ulteriormente la filiera del legno svizzera come pure i relativi mercati di sbocco.
Il punto chiave persegue due obiettivi:
1.1 Rafforzare e sviluppare le reti a valore aggiunto del bosco e del legno svizzero
Contributo al secondo e al terzo obiettivo della politica della risorsa legno
1.2 Rafforzare e sviluppare i mercati di sbocco per il legno proveniente dal bosco svizzero
Contributo al primo e al terzo obiettivo della politica della risorsa legno
I temi centrali
- Aumento delle fette di mercato del legno e dei prodotti del legno svizzeri adottando modelli aziendali e di cooperazione orientati al futuro
- Rafforzamento dello sviluppo dei prodotti orientato al mercato (materiale, chimico, energetico)
- Sfruttamento del potenziale dell’industria 4.0 nell’innovazione di prodotti e processi
- Impulsi per l’economia a cascata, circolare, biologica
- Rafforzamento della «cultura del noi» e della solidarietà del settore
- Sostegno del trasferimento delle conoscenze in seno alla filiera del bosco e del legno per far incontrare domanda e offerta
- Allestimento ed esercizio di un radar di mercato sulla filiera del bosco e del legno come pure su sviluppi e tendenze rilevanti
- Posizionamento dell’economia forestale e del legno svizzera nel contesto dello sviluppo basato sul biologico o sulla bioeconomia.
Destinatari dei risultati
Attori dell’economia forestale, del legno e dell’energia svizzeri, attori dei settori della bioeconomia, dell’industria chimico-farmaceutica, decisori del settore pubblico. Il trasferimento di conoscenze va garantito anche in altre regioni linguistiche.
Costruzioni rispettose del clima
Il contributo del legno svizzero alla politica ambientale, climatica ed energetica come pure allo sviluppo sostenibile della Svizzera può essere realizzato in maniera particolarmente efficace, utilizzando legno svizzero nelle costruzioni, nei lavori di risanamento e per il riscaldamento.
Il punto chiave persegue due obiettivi:
2.1 Aumentare l’utilizzo del legno svizzero nelle costruzioni, nei risanamenti e nel riscaldamento
Contributo al primo e al terzo obiettivo della politica della risorsa legno
2.2 Evidenziare i vantaggi ecologici del legno e dei prodotti da esso derivati
Contributo al terzo obiettivo della politica della risorsa legno
I temi centrali
- Utilizzare le sinergie con altre politiche settoriale e istituzioni di promozione per posizionare le costruzioni in legno rispettose del clima
- Rafforzare la posizione del legno e dei prodotti in legno nel bilancio ecologico e in sistemi di certificazione degli edifici rilevanti per il mercato
- Ampliamento della posizione di mercato del legno e dei prodotti di legno nei settori del rinnovamento e dell’impermeabilizzazione di edifici
- Illustrare le possibilità di demolire, riutilizzare e riciclare costruzioni ed elementi in legno.
- Convincere con argomenti tecnici, economici ed ecologici investitori, committenti, pianificatori e autorità appaltatrici a costruire e riscaldare con il legno
- Offrire servizi e trasferimento delle conoscenze per aumentare la capacità di agire di investitori e pianificatori nel costruire e riscaldare con il legno
- Posizionare il legno e i prodotti di legno nel contesto del diritto in materia di appalti di Confederazione, Cantoni, Comuni e città
- Comunicare a società e politica il contributo del legno svizzero alla politica ambientale, climatica ed energetica e allo sviluppo sostenibile
- Prevedere modelli di pianificazione cooperativi nello sviluppo di edifici e nell’ottimizzazione dei costi del ciclo di vita degli edifici.
- Sfruttare il potenziale della digitalizzazione nel pianificare, costruire, gestire, mantenere e smantellare edifici di legno
- Trasferire le conoscenze sui costi del ciclo di vita di edifici in legno.
- Utilizzare il potenziale di innovazione e di mercato nell’utilizzazione energetica del legno.
Destinatari dei risultati
Economia del legno e dell’energia svizzere, organi della costruzione e degli immobili della Confederazione e delle imprese parastatali, committenti pubblici nei Cantoni e nei Comuni, autorità di aggiudicazione, investitori, media e reti sociali nonché decisori pubblici. Il trasferimento di conoscenze va garantito anche in altre regioni linguistiche.
Settore trasversale Comunicazione
Come l’innovazione, la comunicazione è un settore trasversale. Nei due punti chiave tematici del piano d’azione Legno i gruppi target sono definiti in modo specifico per progetto.
La comunicazione prevede la sensibilizzazione, la formazione e il trasferimento delle conoscenze, rapporti di partenariato e di cooperazione
Quale indicatore per le domande esiste una strategia di comunicazione mantello che può essere richiesto. Inoltre sono previsti partenariati con moltiplicatori anche al di fuori dei settori Bosco e Legno, un aspetto che rafforza la credibilità del legno.
Il piano d’azione legno sostiene esclusivamente attività innovative basate su una strategia comunicativa.
Target della comunicazione
La comunicazione è destinata ai gruppi target dei due punti chiave tematici come pure ai consumatori di legno svizzero, ai partner e ai moltiplicatori di altri settori dell’economia e della politica e, in seno alla catena di valore, a tutti gli aspetti della comunicazione dei programmi. Le diverse regioni linguistiche devono essere prese in considerazione.
Settore trasversale Innovazione
Il Piano d'azione Legno mira a promuovere la forza innovativa delle reti di creazione di valore aggiunto del bosco e del legno. Le domande di progetto vengono quindi valutate anche in base al loro contenuto innovativo. Le nuove idee devono tradursi in nuovi prodotti, servizi o processi. Le nuove idee devono anche sostenere una comunicazione accattivante sull'uso e l'impiego del legno svizzero.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 14.03.2023