Migrazione piscicola

La libera migrazione è sinonimo di sopravvivenza per la maggior parte delle specie ittiche. La legge sulla protezione delle acque prevede il risanamento degli impianti che ostacolano in modo sostanziale la libera migrazione dei pesci.

A seconda della stagione e della fase di vita, i pesci popolano tratti differenti dei corsi d’acqua. Se viene a mancare o non è più raggiungibile uno solo di questi habitat parziali, il ciclo di vita non può più essere chiuso, le popolazioni di pesci si decimeranno e, in casi estremi, si estingueranno.

Il ripristino dell'interconnessione attraverso l’eliminazione degli ostacoli alla migrazione determina spesso un sensibile e repentino aumento della diversità delle specie. La libera migrazione dei pesci consente inoltre uno scambio genetico tra le diverse popolazioni.

In tal modo rimangono forti e resilienti, per esempio ai cambiamenti climatici. Anche in caso di eventi estremi quali la siccità o l’immissione di inquinanti può essere garantito il ripopolamento dalle zone di ritiro.

Nei corsi d’acqua di grandi dimensioni, gli ostacoli alla migrazione sono costituiti per la maggior parte da impianti idroelettrici. Con le misure di risanamento attuate in questi corridoi principali di migrazione è possibile ottenere un miglioramento sostanziale a livello di migrazione dei pesci. Nei corsi d’acqua di piccole dimensioni esistono inoltre molti ostacoli strutturali che devono essere risanati attraverso misure di rivitalizzazione e progetti di protezione contro le piene.

Per gli impianti esistenti le misure necessarie vanno attuate entro il 2030. I detentori saranno indennizzati per tutti i costi sostenuti in relazione alle misure di risanamento necessarie nei settori del materiale solido di fondo, dei deflussi discontinui e della migrazione piscicola (v. Finanziamento del risanamento della forza idrica).

Un migliaio di ostacoli di impianti idroelettrici da risanare

Secondo le pianificazioni strategiche del 2014 dei Cantoni, un migliaio di impianti idroelettrici deve essere risanato allo scopo di ridurre l’impatto negativo delle centrali sulla migrazione piscicola.
I Cantoni presentano ogni quattro anni un rapporto sullo stato di attuazione dei risanamenti. Nei rapporti attuali (stato: 2022), sono stati segnalati 636 impianti idroelettrici da risanare dal punto di vista della migrazione piscicola.
Per 402 impianti occorre ripristinare sia la risalita che la discesa dei pesci, per 105 solo la risalita e per 129 solo la discesa o la protezione dei pesci.
 

 

240708_SanF-Sanierungsphase_Legende_I

La velocità di attuazione del risanamento della migrazione piscicola è fortemente aumentata rispetto al periodo di attuazione 2014–2018. I lavori di risanamento sono stati avviati in più della metà degli impianti segnalati.

Per consentire ai pesci di migrare liberamente su lunghi tratti di fiumi e di risalire anche gli affluenti, dovranno essere eliminati, se opportuno e possibile, anche gli ostacoli non imputabili alla forza idrica. Ciò avviene tuttavia nell’arco di un periodo di tempo più lungo nel quadro delle misure di rivitalizzazione.

Aumento significativo della risalita di pesci presso la centrale di Beznau

Finora, sull’Aare, solo pochi pesci riuscivano a superare l’impianto di accumulazione della centrale di Beznau per raggiungere le zone d’acqua a monte. Nell’ambito del risanamento della libera migrazione dei pesci sono state pertanto modificate le vecchie scale di risalita esistenti per i pesci su entrambi i lati della centrale.
La scala ottimizzata sulla riva destra è stata messa in servizio nel 2019. L’anno successivo è stata valutata l’efficacia della misura.
Dal conteggio dei pesci è emerso che esemplari di un’ampia varietà di specie ittiche e di classi dimensionali riescono a trovare la scala e a percorrerla: nel giro di un anno, circa 100 000 pesci hanno superato la centrale grazie alla scala di risalita. In determinati giorni sono passati così tanti pesci che è stato impossibile contarli tutti.
 

Neue Fischaufstiegshilfe am Kraftwerk Beznau, rechtes Ufer
Nuova scala per pesci presso la centrale elettrica di Beznau, riva destra
© Axpo

Mezzi ausiliari per la pianificazione e l’attuazione di misure di risanamento

Il ripristino della risalita dei pesci può essere realizzato grazie a impianti tecnici oppure grazie a corsi d’acqua d’aggiramento seminaturali che conducono i pesci oltre gli ostacoli.

Per una discesa sicura occorre innanzitutto proteggere i pesci prima del passaggio delle turbine. A tale scopo, i pesci vengono deviati tramite un sistema di derivazione o un bypass a monte della sala macchine oppure vengono utilizzate cosiddette turbine «rispettose dei pesci» che ne riducono il rischio di ferimento.

Per la pianificazione e l’attuazione di misure nonché per il controllo degli effetti sono disponibili i seguenti mezzi ausiliari:
 

Wiederherstellung der Fischwanderung

UW-2205-D

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue. 2022

Qui sotto, nel capitolo «Informazioni supplementari», rubrica «Documenti», sono disponibili numerose pubblicazioni consultabili gratuitamente che si occupano di aspetti biologici e tecnici o del controllo dell’efficacia delle misure di risanamento.

Nelle Domande frequenti sul risanamento della forza idrica si trovano le risposte alle principali domande relative all’attuazione e al finanziamento dei progetti di risanamento nel settore dei deflussi discontinui, del bilancio del materiale solido di fondo e della migrazione piscicola.
 

 

Ulteriori informazioni

Documenti

Fischwanderung: Kontrollinstrument Zählbecken (PDF, 5 MB, 01.10.2020)Weiterführende Untersuchungen zum Einsatz der kombinierten Kehle - Expertenbericht im Auftrag des BAFU

Protection des poissons migrateurs en Suisse (PDF, 1 MB, 31.10.2018)Espèces cibles, bassins versants prioritaires et actions à mener

Contatto
Ultima modifica 23.08.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/misure-per-la-protezione-delle-acque/rinaturazione-delle-acque/ripristino-della-libera-circolazione-dei-pesci.html