Riserve idriche sotterranee

La Svizzera è ricca di acque sotterranee. Le riserve idriche sotterranee sono presenti quasi ovunque, nelle rocce incoerenti vicine alla superficie come pure in rocce fessurate e carsificate. Costituiscono un’importante risorsa naturale ed economica.

Nel complesso, la Svizzera dispone di quantità abbondanti di acque sotterranee. Queste riempiono le cavità del sottosuolo, sono ricaricate da pioggia e corsi d’acqua e costituiscono un elemento del ciclo idrico. Nel sottosuolo sono immagazzinati circa 150 chilometri cubi (150 mld. di m3) di acqua, che costituiscono il secondo serbatoio d’acqua più importante in Svizzera dopo i laghi. Più del 10 per cento di queste acque (ca. 18 km3) può essere rinnovato ogni anno e potrebbe teoricamente essere estratto senza ripercussioni permanenti sull’ambiente. Tuttavia, la quantità di acque sotterranee effettivamente utilizzabile è nettamente inferiore a causa dell’utilizzo intensivo del territorio in ampie zone della Svizzera e dei conseguenti conflitti d’utilizzazione.

Risorsa importante per l’uomo e la natura

Le acque sotterranee sono utilizzate per numerosi scopi e rappresentano in particolare l’elemento centrale della nostra alimentazione, l’acqua potabile. In Svizzera, le acque sotterranee coprono 80 per cento del fabbisogno in acqua potabile. Circa la metà è estratta attraverso pozzi, mentre l’altra metà attraverso sorgenti.

Le acque sotterranee sono utilizzate in misura crescente a fini energetici, per il riscaldamento o il raffreddamento e sono un elemento vitale per le zone umide ecologicamente importanti e, con le loro numerose sorgenti, i corsi d’acqua sotterranei e l’alimentazione di corsi d’acqua costituiscono una componente caratteristica del paesaggio.

Tipi diversi di acquiferi

Il sottosuolo è al contempo un serbatoio e un filtro per l’acqua. A seconda della geologia si distinguono acquiferi in rocce incoerenti, in rocce fessurate o in rocce carsificate con caratteristiche specifiche per quanto attiene a resistenza, capacità di ritenzione o velocità di deflusso delle acque. Questi fattori, unitamente alla copertura del suolo influiscono sulla qualità e sulla quantità delle acque sotterranee, soprattutto per quanto concerne la protezione naturale contro gli inquinanti o la disponibilità di acque sotterranee nei periodi di siccità.

Tipi di acquiferi in Svizzera

Le riserve idriche sotterranee della Svizzera più importanti per l’economia idrica si trovano nelle rocce incoerenti vicine alla superficie delle valli fluviali dell’Altipiano e lungo le principali valli alpine. Anche le zone carsiche del Giura e delle Alpi con le loro grandi sorgenti sono importanti fonti di acque sotterranee. Le rocce molassiche, porose e fessurate, dell’Altipiano e le rocce cristalline fessurate delle Alpi racchiudono riserve idriche sotterranee vicine alla superficie d’importanza locale. Nella roccia sono inoltre presenti sistemi di deflusso delle acque sotterranee che consentono di alimentare fonti termali e minerali.

Una risorsa sotto pressione

Nonostante il fabbisogno di acqua potabile e industriale in Svizzera rappresenti attualmente solo il 7 per cento circa (1,3 km3) della quantità annuale di acqua freatica utilizzabile in modo sostenibile, questo potenziale non può essere completamente sfruttato a causa della pressione cui è soggetta questa risorsa. Deficit qualitativi sono registrati in particolare negli agglomerati urbani e nelle zone con utilizzazione intensiva a scopo agricolo e la protezione delle captazioni d’acqua sotterranea è fortemente ostacolata dalla crescente urbanizzazione. Inoltre, durante i periodi di siccità, possono verificarsi localmente problemi di approvvigionamento in singole falde freatiche. Le acque sotterranee devono quindi essere gestite in modo sostenibile e protette al fine di garantirne la disponibilità e le numerose funzioni. A tale scopo, l’UFAM rileva e valuta a livello nazionale lo stato e l’evoluzione della quantità e della qualità delle acque sotterranne nel quadro dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 09.07.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/stato-delle-acque-sotterranee/riserve-idriche-sotterranee.html