I costi della revisione della legge sul CO2 per una famiglia media

  • La revisione della legge sul CO2 premia i comportamenti rispettosi del clima: chi genera meno CO2 climalterante paga meno di chi ne genera di più.
  • La legge è equa e socialmente adeguata. Per la fine degli anni 2020, una tipica famiglia di quattro persone può veder aumentare i propri costi di circa 100 franchi all’anno.
  • Questo importo si riduce se la famiglia opta per un’auto elettrica, non utilizza l’aereo per andare in vacanza o sceglie un sistema di riscaldamento che non genera CO2.
La revisione della legge sul CO2 premia i comportamenti rispettosi del clima.
© Getty / Rapeepong Puttakumwong

Assumere un comportamento rispettoso del clima conviene

Con la revisione della legge sul CO2, assumere un comportamento rispettoso del clima conviene. Chi genera meno CO2 paga meno di chi ne genera di più. La legge è dunque equa e socialmente adeguata. Per la fine degli anni 2020, una tipica famiglia di quattro persone può veder aumentare i propri costi di circa 100 franchi all’anno. Se la famiglia opta per un’auto elettrica, questo importo si riduce. Se non utilizza l’aereo per andare in vacanza o sceglie un sistema di riscaldamento che non genera CO2 riceve addirittura un rimborso superiore ai costi che ha sostenuto.

Metodologia di determinazione dei costi aggiuntivi della nuova legge sul CO2

I costi aggiuntivi derivanti dalla revisione della legge sul CO2 sono stati calcolati. A tale scopo, i costi della legge sul CO2 riveduta sono stati confrontati con i costi della legge sul CO2 esistente, in vigore fino alla fine del 2021. I costi aggiuntivi che potrebbero sorgere a carico di una tipica famiglia alla fine degli anni 2020 si basano sui seguenti valori di riferimento:

  • tassa sul CO2 sui combustibili fossili: l’aliquota massima della tassa ammonterà a 210 franchi per tonnellata di CO2 rispetto ai 120 franchi per tonnellata di CO2 secondo l’attuale legge sul CO2;
  • supplemento di compensazione sui carburanti: con la revisione della legge sul CO2, i prezzi dei carburanti potranno essere maggiorati al massimo di 12 centesimi per litro di carburante. Nell’attuale legge sul CO2 questo supplemento è limitato a massimo 5 centesimi per litro di carburante. Attualmente il supplemento si aggira attorno a 1,5 centesimi per litro di carburante ed è dunque nettamente inferiore al limite massimo previsto per legge.
  • Tassa sui biglietti aerei: con la revisione della legge sul CO2, sarà riscossa una tassa sui biglietti aerei compresa tra un minimo di 30 franchi per un volo a corto raggio (classe Economy) e un massimo di 120 franchi per un volo a lungo raggio (classe Business). Nell’attuale legge sul CO2 non è prevista alcuna tassa sui biglietti aerei.

Oltre ai costi aggiuntivi derivanti dalla nuova legge sul CO2, ai cittadini saranno però anche ridistribuiti i proventi aggiuntivi, che dovranno essere detratti dai costi sostenuti. L’UFAM stima che, rispetto all’attuale legge sul CO2, la ridistribuzione supplementare si attesterà a 80 franchi all’anno a persona (di cui circa 60 franchi dalla tassa sui biglietti aerei e 20 franchi supplementari rispetto all’attuale tassa sul CO2).

I costi aggiuntivi qui indicati sorgeranno soltanto verso la fine degli anni 2020, in quanto solo entro tale data la tassa sul CO2 e il supplemento sui carburanti a carico degli importatori di carburanti raggiungeranno il loro massimo livello.

Costi aggiuntivi di una famiglia media

I costi aggiuntivi della nuova legge sul CO2 sono qui riferiti a una famiglia di quattro persone che presenta le seguenti caratteristiche, tutte basate su valori medi:

  • la famiglia vive in un’unità abitativa (casa o appartamento) con una una superficie abitativa di 128 metri quadri,

  • la famiglia riscalda con un riscaldamento a gasolio che consuma 8 litri di olio da riscaldamento ultraleggero per metro quadro di superficie abitativa,

  • la famiglia possiede un’auto a benzina che consuma 6,08 litri ogni 100 km. e con la quale percorre circa 12 500 km all’anno,

  • la famiglia prende un volo europeo all’anno.

Onere aggiuntivo a carico di una famiglia media alla fine degli anni 2020

Con la revisione della legge, per la fine degli anni 2020 una famiglia media può veder aumentare i propri costi di 97 franchi all’anno. Tuttavia un tale aumento può verificarsi soltanto se il consumo di olio da riscaldamento e di benzina della famiglia rimane uguale. Se per esempio entro il 2030 la casa viene dotata di un isolamento migliore o la famiglia passa a un’auto più efficiente o a un veicolo elettrico, i costi supplementari si riducono. Se non utilizza l’aereo per andare in vacanza o sceglie un sistema di riscaldamento che non genera CO2 riceve addirittura un rimborso superiore al denaro che ha speso.

Onere aggiuntivo CHF
Netto della tassa sul CO2 (con ridistribuzione) all’anno +164
Supplemento di compensazione all’anno +53
Netto della tassa sui biglietti aerei (con ridistribuzione) all’anno -120
Totale all’anno (incl. ridistribuzione) +97

Altri parametri utilizzati

Per il calcolo dei costi aggiuntivi, oltre a determinare il modello di famiglia media, sono state formulate anche le ipotesi seguenti:

  • prezzo del diesel: 1,74 franchi al litro (prezzo medio nel 2019 secondo Avenergy)
  • prezzo della benzina: 1,60 franchi al litro (prezzo medio nel 2019 secondo Avenergy)
  • prezzo dell’olio da riscaldamento: 0,91 franchi al litro (prezzo medio nel 2019 secondo Avenergy)

Informazioni ulteriori

Contatto
Ultima modifica 29.03.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/dossier/protezione-del-clima-e-legge-sul-co2/i-costi-della-revisione-della-legge-sul-co2-per-una-famiglia-media.html