Smaltimento ecocompatibile di rifiuti di legno

La sostituzione del legno fresco con i rifiuti di legno consente un risparmio di risorse naturali e rende pertanto la valorizzazione materiale dei rifiuti di legno opportuna dal punto di vista ecologico. La valorizzazione energetica dei materiali di legno fabbricati con rifiuti di legno resta possibile dopo il loro impiego nell’ambito di un «utilizzo a cascata». Affinché lo smaltimento sia rispettoso dell’ambiente è importante che, grazie al controllo della qualità, le sostanze nocive contenute in rifiuti di legno ricoperti con rivestimenti o trattati con impregnanti non finiscano nei materiali di legno. A questo scopo, è indispensabile che i rifiuti di legno non vengano mischiati, bensì raccolti ed eliminati separatamente.

A ogni stadio del trattamento e a ogni metodo di smaltimento si applicano requisiti specifici sotto il profilo del rispetto dell'ambiente. Lo smaltimento dei rifiuti di legno avviene attraverso i seguenti stadi di trattamento e metodi di smaltimento:

Per maggiori informazioni sui codici dei rifiuti e su quelli dei metodi di smaltimento consultare la rubrica:

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 01.10.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti/info-specialisti/politica-dei-rifiuti-e-provvedimenti/aiuto-all_esecuzione-sul-traffico-di-rifiuti-speciali-e-di-altri/smaltimento-ecocompatibile-di-rifiuti-speciali-e-di-altri-rifiut/smaltimento-ecocompatibile-di-rifiuti-di-legno.html