Pavimentazioni stradali fonoassorbenti

Il rumore prodotto dal rotolamento dei pneumatici sovrasta quello del motore già a partire dai 30 chilometri orari. Le pavimentazioni fonoassorbenti consentono di ridurre sensibilmente le emissioni foniche. L’UFAM promuove lo sviluppo di tecnologie fonoassorbenti in quanto, contrariamente alle pareti antirumore o alle finestre insonorizzate, simili misure agiscono e svolgono ampiamente la loro funzione direttamente alla fonte.

L'intensità sonora del rotolamento dei pneumatici varia a seconda della composizione della pavimentazione stradale. Una pavimentazione è considerata «fonoassorbente» se per tutta la sua durata di vita contribuisce a ridurre il rumore di almeno 1 decibel rispetto a una miscela di asfalto convenzionale.

Dopo la posa, la riduzione del rumore deve essere pari ad almeno 3 decibel. Ciò corrisponde all'incirca a un dimezzamento del volume del traffico.

Vantaggi

Le pavimentazioni fonoassorbenti presentano i seguenti vantaggi:

  • all'interno delle località, la loro posa costituisce sovente l'unica misura realizzabile per ridurre il rumore proveniente dalle strade;
  • agendo direttamente alla fonte del rumore, sovente non sono necessarie misure sostitutive sugli edifici, come ad esempio la posa di finestre insonorizzate;
  • la riduzione non riguarda soltanto un singolo edificio, bensì tutta la zona urbanizzata limitrofa;
  • stando alle conclusioni di un progetto di ricerca condotto dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e dall'UFAM nel 2008, il potenziale vantaggio economico delle pavimentazioni fonoassorbenti per i tratti ancora da risanare delle strade principali e comunali potrebbe situarsi tra i 2,5 e i 4,2 miliardi di franchi.

I fattori che influenzano le proprietà acustiche delle pavimentazioni stradali sono la granulometria, la conformazione, la porosità e l'elasticità della superficie stradale. Quanto minore è la granulometria del conglomerato, tanto più silenziosa è la pavimentazione.

Buone prassi

L'elenco delle buone prassi mostra le pavimentazioni fonoassorbenti posate in Svizzera e la loro efficacia acustica sull'arco di più anni. L'elenco è aggiornato periodicamente.

L'UFAM partecipa alle attività di ricerca sulle pavimentazioni fonoassorbenti e fornisce contributi per la loro posa nei tratti stradali all'interno dei centri abitati.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 31.05.2017

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore/info-specialisti/misure-contro-il-rumore/misure-contro-il-rumore-stradale/pavimentazioni-stradali-fonoassorbenti.html