Riduzione di velocità

Limitare la velocità è una misura efficace per ridurre notevolmente il rumore della circolazione stradale nei luoghi dove gli abitanti sono esposti a valori troppo elevati. È una misura che permette di diminuire il rumore alla fonte. Abbassando il limite di velocità da 50 a 30 km/h, le emissioni sonore sono ridotte di ca. 3 dB, il che corrisponde a una diminuzione del traffico della metà.

L’attenuazione del rumore non è dovuta solo alla riduzione della velocità, ma anche al fatto che gli automobilisti, se l’arredo stradale è adeguato, adottano una condotta più regolare con fasi di frenata e di accelerazione meno frequenti e più brevi. Il traffico è quindi più fluido.

Benefici acustici

Per calcolare i benefici acustici di una riduzione di velocità occorre considerare il livello sonoro risultante dal disturbo sotto forma di valore medio e il livello sonoro massimo di ogni fenomeno puntuale che determina il carattere molesto del rumore. Quando la velocità è limitata a 30 km/h, i fenomeni con livelli sonori elevati sono nettamente più rari. La riduzione è di circa  -3dB(A) per il livello medio.

Vantaggi acustici di una velocità di 30 km/h

  • Le emissioni del rumore stradale sono diminuite in modo significativo grazie alla riduzione della velocità a 30 km/h
  • A 30 km/h il traffico è più fluido (meno imbottigliamenti, accelerazione e frenate)
  • Le accelerazioni «forti» sono inesistenti
  • Una semplice segnaletica senza riassetto stradale è sufficiente per rendere efficace una zona 30 o un tratto a 30 km/h
  • Risulta che gli automobilisti guidano principalmente utilizzando la terza
    marcia a 30km/h, riducendo ulteriormente i disturbi sonori

Oltre a confermare i risultati riportati più sopra, il rapporto «Bases d’évaluation de l’effet d’une vitesse de 30km/h sur le bruit» presenta un modello di calcolo che consente di valutare la riduzione delle immissioni foniche ottenuta tramite la diminuzione della velocità e di prevedere il potenziale di riduzione del rumore con una velocità di 30 km/h.

Attuazione

La limitation à 30km/h comme mesure de protection contre le bruit. (PDF, 891 kB, 09.01.2018)Il documento presenta una panoramica delle pratiche e delle conoscenze disponibili dal punto di vista del diritto, dell’acustica e degli effetti sul rumore.

Ulteriori vantaggi della riduzione di rumore

Informations complémentaires

Contatto
Ultima modifica 14.05.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore/info-specialisti/misure-contro-il-rumore/misure-contro-il-rumore-stradale/riduzione-di-velocita.html