Misure di pianificazione del territorio

Qualità acustica nelle zone urbane

Passeggiare, giocare, incontrarsi con gli amici e svolgere attività ricreative all'aperto migliora il benessere dell'individuo e influenza positivamente la salute della popolazione. Gli spazi liberi, come i parchi urbani, i giardini o le piazze-giardino, offrono alla popolazione quiete e ristoro, motivo per cui sono molto richiesti e importanti nelle zone urbane.

Rispetto allo spazio circostante, gli spazi liberi vengono spesso percepiti come più tranquilli e sono in grado di compensare in parte gli effetti negativi dell'inquinamento fonico. In generale, maggiore è il numero di spazi verdi e spazi liberi accessibili, più le persone vi si intrattengono volentieri e più lo spazio circostante è percepito come piacevole.

A influire sulla qualità acustica dello spazio esterno ci sono anche gli edifici, in quanto riflettono i suoni. Dal momento che soprattutto gli edifici di dimensioni maggiori, se associati ad altri, possono far aumentare l'intensità del rumore, devono essere pianificati e costruiti con attenzione. In questo contesto, occorre tenere conto delle proprietà dei materiali, dell'orientamento delle facciate e della posizione degli edifici. I materiali scelti e la realizzazione delle facciate (assorbenti, disperdenti, riflettenti) determinano l'effetto acustico degli edifici, influenzando pertanto la percezione dello spazio esterno come più o meno tranquillo.

Queste considerazioni avranno un effetto positivo sulla qualità acustica e miglioreranno la qualità di vita della popolazione. Per questo motivo, sono parte integrante del piano nazionale di misure per ridurre l'inquinamento fonico e del messaggio concernente la modifica della legge sulla protezione dell'ambiente.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 07.11.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore/info-specialisti/misure-contro-il-rumore/misure-di-pianificazione-territoriale-contro-linquinamento-fonic.html