Pneumatici silenziosi

Il rumore prodotto dal rotolamento dei pneumatici delle automobili a velocità costante supera quello del motore già a partire da 20 km/h. I pneumatici silenziosi possono ridurre in modo significativo le emissioni foniche. La Confederazione esamina pertanto delle misure volte a promuovere pneumatici ottimizzati per tutte le categorie di veicoli.

La tendenza a utilizzare veicoli sempre più pesanti con pneumatici larghi amplifica il rumore di rotolamento, che supera quello del motore a partire da 20 km/h.

Quando sostituite i pneumatici, badate ai valori di rumorosità!

I pneumatici differiscono notevolmente gli uni dagli altri per le loro proprietà di utilizzo. L'etichetta sui pneumatici introdotta a livello di Unione europea è obbligatoria anche in Svizzera a partire dal 1° agosto 2014. Essa fornisce informazioni sull'aderenza su fondo bagnato, il rumore e l'efficienza energetica. Si ispira alle stesse categorie da A a E, rispettivamente da A a C per il rumore, della nota etichetta energia utilizzata per gli apparecchi elettronici e per le automobili.

Le categorie di rumore da A a C indicano la classe di rumore e l'unità di misura in decibel (dB). I pneumatici di classe A sono fino a tre decibel più silenziosi di quelli di classe B. Se tutti i veicoli a motore fossero dotati di pneumatici a bassa rumorosità, il carico fonico diminuirebbe in misura pari a un dimezzamento del traffico.

Per maggiori informazioni su pneumatici più silenziosi, più sicuri e più efficienti dal punto di vista energetico, consultate l'elenco dei pneumatici. Questa lista, frutto di una collaborazione con il TCS, viene aggiornata periodicamente.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 26.08.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rumore/info-specialisti/misure-contro-il-rumore/misure-contro-il-rumore-stradale/pneumatici-silenziosi.html