Smaltimento dei rifiuti - Coronavirus

uv-1827_Brennpunkt

Raccomandazioni della Confederazione ai Cantoni per lo smaltimento dei rifiuti nella situazione straordinaria dovuta al Coronavirus

Le raccomandazioni sono state elaborate dall’UFAM in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l’Ufficio federale delle strade (USTRA) e la SUVA.

Raccomendazioni della Confederazione ai Cantoni per lo smaltimento dei rifiuti nella situazione straordinaria dovuta al Coronavirus (PDF, 186 kB, 19.03.2020)

 
 
 
 
 
 

OPSR

Nuovo modulo dell’aiuto all’esecuzione concernente l’OPSR: Resoconto secondo OPSR

Al fine di garantire un’esecuzione uniforme del resoconto sui rifiuti e di promuovere il coordinamento del piano di gestione dei rifiuti, il presente modulo di aiuto all’esecuzione dell’ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (OPSR) stabilisce quali tipi di rifiuti rilevare e quali requisiti occorre rispettare affinché il resoconto sia conforme all’OPSR. Progetto "EVA" (PDF, 3 MB, 30.06.2018) (in tedesco)

 
 
 
 

Rifiuti alimentari

Food Waste

Rifiuti alimentari

25.10.2019 - Il cibo gettato ma ancora commestibile inquina l’ambiente. In Svizzera rappresenta il 25 per cento dell’impatto ambientale causato dall’alimentazione. È quanto si evince da uno studio del Politecnico federale di Zurigo, che tiene conto anche delle perdite alimentari generate consumando prodotti importati.

 

Progetto «EVA»

Brennpunkt Studie EVA1

Progetto «EVA»: recupero dell'elettronica dalle auto fuori uso

La flotta di autoveicoli attuale e futura contiene un numero crescente di componenti elettronici. Su mandato dell'UFAM è stato analizzato il potenziale di recupero di metalli tecnici rari in questi componenti elettronici degli autoveicoli, al fine di migliorare la valorizzazione di detti metalli. Lo scopo del progetto è fornire le basi per stabilire la combinazione dei diversi processi di trattamento che consente di potenziare il recupero di metalli tecnici. Progetto «EVA» (PDF, 3 MB, 30.06.2018) (in tedesco)

 
 
 
 
 
 
 

Rifiuti plastici

Il consumo di materie plastiche aumenta e quindi anche la quantità di rifiuti plastici. Criteri per la raccolta separata dei rifiuti plastici, informazioni sulle opzioni di valorizzazione e di smaltimento.

Rifiuti alimentari

Secondo le stime, 2,6 milioni di tonnellate di derrate alimentari vengono persi lungo tutta la catena di creazione di valore. Studi illustrano per la prima volta la situazione in Svizzera. 

Ordinanza sui rifiuti OPSR

L'aiuto all'esecuzione è elaborato a tappe in diversi moduli. Panoramica sullo stato dei lavori, la composizione dei gruppi di lavoro e le domande più frequenti.

Littering

Il fenomeno del littering è un problema sociale e si può risolvere solo con la collaborazione di tutte le persone coinvolte. L’UFAM non prevede nessuna tassa sul littering

Traffico transfrontaliero di rifiuti

Esportazione, importazione e transito di rifiuti nonché indicazioni per l'esportazione di merci d'occasione.

 

Trialogo sulle risorse

11 attori di vari ambiti (politica, autorità, economia e società) hanno definito in 11 principi guida l’indirizzo futuro e sostenibile della gestione dei rifiuti e delle risorse in Svizzera.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-abfall.html