Sprechi alimentari

Food Waste

Lo spreco di alimenti in Svizzera

29.04.2019 - Le quantità di alimenti sprecati lungo la filiera agroalimentare sono particolarmente ingenti: ogni anno in Svizzera se ne sprecano 2,6 milioni di tonnellate.

L’UFAM ha accertato gli sprechi lungo l’intera catena di valore. I dati fungono da fondamento per ridurre tali sprechi in Svizzera entro il 2030.

 
 

Campionamento di rifiuti solidi

Campionamento di rifiuti solidi

Il presente aiuto all’esecuzione illustra le basi legali per il modulo «Campionamento di rifiuti solidi». Nel testo viene data concretezza a concetti giuridici indeterminati, nell’intento di uniformarne l’esecuzione nell’ambito del campionamento dei rifiuti solidi. La presente pubblicazione è destinata alle autorità incaricate dell’esecuzione nelle amministrazioni cantonali e comunali.

OPSR

Nuova pubblicazione «Aiuto all'esecuzione dell’OPRS»

L’ordinanza sui rifiuti contiene disposizioni nuove e lungimiranti e pone le basi per un utilizzo sostenibile delle materie prime. Il presente aiuto all’esecuzione serve a far fronte e ad armonizzare questi compiti esecutivi,

 
 
 
 

Zero Littering

Zero Littering

Zero Littering - Guida per un ambiente senza rifiuti

Zero Littering è una lettura stimolante per tutti. Che siano alunni, insegnanti, negozianti o studenti. Alle pagine successive vogliamo farti acquistare familiarità con il tema del Littering, risvegliare il tuo interesse e mostrati tutti i vantaggi che puoi ottenere vivendo senza rifiuti.

Studio: Zero Littering (PDF, 7 MB, 18.10.2018) 

 
 
 

Produzione e consumo

Brennpunkt Produktion und Konsum

Produzione e consumo

Su mandato dell’UFAM sono stati studiati per la prima volta l’intero consumo di risorse materiali ed energetiche e l’impatto ambientale della produzione e consumo in Svizzera. Dopo il modulo «Mobilità» e «Patrimonio costruito svizzero», questo è il terzo modulo sulla rilevazione dei flussi di materiali nell’economia svizzera.

Studio: Progetto MatCH - Produzione e consumo (PDF, 6 MB, 24.10.2018) (in tedesco) 

 

Rifiuti plastici

Il consumo di materie plastiche aumenta e quindi anche la quantità di rifiuti plastici. Criteri per la raccolta separata dei rifiuti plastici, informazioni sulle opzioni di valorizzazione e di smaltimento.

Spreco alimentare

Secondo le stime, 2,6 milioni di tonnellate di derrate alimentari vengono persi lungo tutta la catena di creazione di valore. Studi illustrano per la prima volta la situazione in Svizzera. 

Ordinanza sui rifiuti OPSR

L'aiuto all'esecuzione è elaborato a tappe in diversi moduli. Panoramica sullo stato dei lavori, la composizione dei gruppi di lavoro e le domande più frequenti.

Littering

Il fenomeno del littering è un problema sociale e si può risolvere solo con la collaborazione di tutte le persone coinvolte. L’UFAM non prevede nessuna tassa sul littering

Traffico transfrontaliero di rifiuti

Esportazione, importazione e transito di rifiuti nonché indicazioni per l'esportazione di merci d'occasione.

 

Trialogo sulle risorse

11 attori di vari ambiti (politica, autorità, economia e società) hanno definito in 11 principi guida l’indirizzo futuro e sostenibile della gestione dei rifiuti e delle risorse in Svizzera.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-abfall.html