Emissioni di gas serra del settore Rifiuti

Nel settore Rifiuti figurano le emissioni di gas serra derivanti dalla gestione dei rifiuti (escluso l’incenerimento dei rifiuti), in primo luogo le emissioni di discariche e degli impianti di depurazione delle acque. Le emissioni prodotte dall’incenerimento dei rifiuti negli impianti di incenerimento di rifiuti urbani e speciali e quelle risultanti dall’utilizzo dei rifiuti come combustibile alternativo negli impianti di combustione industriali vengono invece assegnate al settore Industria.

Nelle emissioni di gas serra del settore Rifiuti dominano le discariche e gli impianti di depurazione delle acque. Si tratta prevalentemente di emissioni di metano (CH4) e protossido di azoto (N2O). Altre emissioni sono ascrivibili al trattamento biologico (compostaggio e fermentazione di rifiuti negli impianti di biogas) nonché agli altri tipi di incenerimento senza impiego a scopo energetico (incenerimento illegale, incenerimento di fanghi di depurazione, incenerimento di rifiuti agricoli ecc.).

Evoluzione delle emissioni di gas serra nel settore Rifiuti, suddivise nelle categorie discariche di rifiuti, depurazione delle acque di scarico, trattamento biologico (impianti di biogas e compostaggio) e altri tipi di incenerimento (senza impiego a scopo energetico). Le emissioni prodotte dall’incenerimento dei rifiuti negli impianti di incenerimento di rifiuti urbani e speciali e quelle risultanti dall’utilizzo dei rifiuti come combustibile alternativo negli impianti di combustione industriali vengono assegnate al settore Industria.

Ulteriori informazioni

Dati

Vue d'ensemble des émissions: tableaux du rapport (version avril 2024) (XLSX, 550 kB, 15.04.2024)Tableaux du rapport « Émissions de gaz à effet de serre visées par la loi sur le CO2 et l’Accord de Paris » (in francese, disponibile anche in tedesco)

Contatto
Ultima modifica 15.04.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-klima/klima--daten--indikatoren-und-karten/daten--treibhausgasemissionen-der-schweiz/treibhausgasinventar/treibhausgasemissionen-des-sektors-abfall.html