Lista dei progetti di compensazione registrati

Di seguito sono elencati i progetti e i programmi già registrati, classificati in base al settore tecnologico. Per ogni settore tecnologico, i progetti e i programmi registrati sono elencati cronologicamente in base al numero del progetto o del programma.

Categoria 1: Efficienza energetica (lato dell’offerta)

Categoria 2: Efficienza energetica (lato della domanda)

Categoria 3: Energia rinnovabile

Categoria 4: Conversione ad altro combustibile

Categoria 5: Trasporti

Categoria 6: Evitare la formazione di metano (CH4)

Categoria 7: Riduzione dei gas fluorurati

Categoria 8: Riduzione di N2O

Categoria 9: Sequestro biologico di CO2

Altri

I rapporti di convalida e di verifica pubblicati sono raccomandazioni degli organismi di controllo alla Segreteria Compensazione. La successiva decisione d'idoneità di progetti o programmi e la computabilità delle riduzioni delle emissioni è di competenza della Segreteria. La decisione può divergere dalle raccomandazioni, in particolare se le raccomandazioni nei rapporti di convalida e di verifica non consentono di prendere una decisione definitiva e occorrono ulteriori chiarimenti. Le discussioni volte ad appianare le divergenze fra il richiedente e l'organismo di convalida e di controllo non figurano necessariamente nei documenti pubblicati. Per tale ragione è possibile che i rapporti di convalida e di verifica pubblicati non si basino sulle versioni definitive delle descrizioni dei progetti o dei rapporti di monitoraggio. Tutti i documenti pubblicati corrispondono ai requisiti secondo le disposizioni legali in vigore al momento della ricezione della documentazione relativa alla domanda.

Contatto
Ultima modifica 15.11.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-klima/klimawandel-stoppen-und-folgen-meistern/schweizer-klimapolitik/kompensation-von-co2-emissionen/kompensationsprojekte-in-der-schweiz/liste-registrierte-kompensationsprojekte.html