Pavimentazioni stradali fonoassorbenti

Il rumore prodotto dal rotolamento dei pneumatici sovrasta quello del motore già a partire dai 20 chilometri orari con guida costante. Le pavimentazioni fonoassorbenti consentono di ridurre sensibilmente le emissioni foniche. L’UFAM promuove lo sviluppo di tecnologie fonoassorbenti in quanto, contrariamente alle pareti antirumore o alle finestre insonorizzate, simili misure agiscono e svolgono ampiamente la loro funzione direttamente alla fonte.

L'intensità sonora del rotolamento dei pneumatici varia a seconda della composizione e del metodo d’installazione della pavimentazione stradale. I fattori che influenzano le proprietà acustiche delle pavimentazioni stradali sono la granulometria, la conformazione, la porosità e l'elasticità della superficie stradale. Quanto minore è la granulometria del conglomerato, tanto più silenziosa è la pavimentazione.

Una pavimentazione è definita «fonoassorbente» quando la riduzione del rumore rispetto a una pavimentazione di riferimento neutra è di almeno 1 decibel alla fine della sua vita utile. Le pavimentazioni fonoassorbente locali possono ridurre il rumore di circa 8 decibel all'installazione e di circa 3 decibel alla fine della loro vita utile. Tre decibel sono circa la metà della riduzione del traffico.

Estratto dal video «Leise Strassenbeläge im Kanton Aargau»

video completo (3:37) disponibile qui.

Vantaggi

Le pavimentazioni fonoassorbenti presentano i seguenti vantaggi:

  • all'interno delle località, la loro posa costituisce sovente l'unica misura realizzabile per ridurre il rumore proveniente dalle strade;
  • oltre a ridurre l’intensità acustica, riducono in modo particolare le frequenze alte consentendo di migliorare tutta la situazione acustica;
  • agendo direttamente alla fonte del rumore, sovente non sono necessarie misure sostitutive sugli edifici, come ad esempio la posa di finestre insonorizzate;
  • la riduzione non riguarda soltanto un singolo edificio, bensì tutta la zona urbanizzata limitrofa.

Buone prassi

L'elenco delle buone prassi mostra le pavimentazioni fonoassorbenti posate in Svizzera e la loro efficacia acustica sull'arco di più anni. L'elenco è aggiornato periodicamente.

L'UFAM partecipa alle attività di ricerca sulle pavimentazioni fonoassorbenti e fornisce contributi per la loro posa nei tratti stradali all'interno dei centri abitati.

Effetto acustico di misure combinate per la riduzione del rumore: Velocità 30 e pavimentazioni stradali fonoassorbenti

Sia le pavimentazioni stradali fonoassorbenti che le riduzioni di velocità sono misure riconosciute per la protezione dal rumore stradale. La riduzione della velocità su una pavimentazione SDA4 comporta una riduzione del rumore inferiore rispetto a pavimentazioni convenzionali. Infatti, una velocità inferiore garantisce la diminuzione del rumore di rotolamento dei pneumatici, che su pavimentazioni convenzionali ha una percentuale maggiore del rumore totale rispetto a pavimentazioni fonoassorbenti SDA4. L'effetto acustico di entrambe le misure - riduzione della velocità e pavimentazione fonoassorbente SDA4 - è il risultato della combinazione dell'effetto della pavimentazione e di quello della riduzione della velocità.

In un progetto di ricerca commissionato dall'UFAM è stata studiata la combinazione di queste due misure per stimarne il potenziale. Risulta che con una quota di veicoli pesanti (N2) pari al 12% del traffico, l'effetto stimato è di circa -5 dB. Lo studio non rappresenta un nuovo metodo per calcolare questo effetto combinato, ma un aiuto per prevedere l'efficacia in funzione della riduzione di velocità prevista.

Wirkung kombinierter Lärmschutzmassnahmen Tempo 30 und lärmarme Strassenbeläge (PDF, 4 MB, 10.05.2022)Su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Disponibile solo in tedesco.

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Ultima modifica 16.06.2023

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