L’autorizzazione di smaltimento deve riportare le seguenti informazioni:
- nome e indirizzo dell'impresa;
- responsabilità;
- ubicazione dell'impianto e rapporti di proprietà;
- riferimento alla documentazione allegata alla domanda;
- parere del Comune interessato (se non è già stato acquisito nell'ambito della procedura per la licenza edilizia);
- descrizione delle competenze (di norma, a livello cantonale);
- descrizione delle tecnologie e dei metodi di smaltimento utilizzati;
- decisione / disposizione;
- oneri e condizioni.
Per oneri e condizioni devono essere considerati i seguenti punti:
- regolazione del carattere vincolante della documentazione allegata alla domanda;
- indicazione dei codici dei rifiuti autorizzati, eventualmente con limitazioni;
- indicazione dei metodi di smaltimento autorizzati.
Vedi anche:
- condizioni per la miscelazione e la diluizione di rifiuti speciali;
- requisiti relativi al controllo in entrata e al controllo di qualità nell'ambito del trattamento dei rifiuti (sito e frequenza del campionamento nonché portata dell'analisi, controcampioni, obbligo di conservare i controcampioni di norma per cinque anni)
- limitazione delle quantità (anche nell'ottica delle disposizioni dell'OEIA e dell'OPIR).
- requisito relativo al deposito di rifiuti
- requisiti relativi all'inoltro di frazioni;
- indicazione di oneri d'esercizio per la protezione dell'ambiente (suolo, aria, acqua ecc.);
- requisiti relativi alle qualifiche professionali del personale;
- responsabilità per la formazione del personale;
- indicazione dell'obbligo di notifica per i rifiuti ricevuti e inoltrati;
- obbligo d'informazione in caso di eventi eccezionali;
- obbligo di notifica di successive modifiche (impianto, gestione aziendale ecc.);
- autorizzazione d'accesso agli impianti di smaltimento per i rappresentanti dell'Ufficio competente per la protezione dell'ambiente o di altri servizi ufficiali nonché per terzi incaricati (se ciò non è già stabilito ad es. in prescrizioni cantonali);
- indicazione delle garanzie finanziarie (in base al diritto cantonale);
- scadenza dell'autorizzazione.
Vedi anche:
A titolo informativo vanno menzionati i seguenti punti:
- portata dell'autorizzazione / riserva circa altre legislazioni;
- avvertenza che in caso di modifiche sostanziali occorre un'autorizzazione (permesso di costruzione, eventuale esame dell'impatto ambientale ecc.);
- revoca dell'autorizzazione (ad es. in caso di mancato rispetto degli oneri previsti dall'autorizzazione);
- rimedi giuridici;
- costi / tasse.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 01.10.2019