Inventario svizzero dei gas serra

L’inventario dei gas serra è una statistica completa delle emissioni secondo le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Esso mostra in dettaglio le emissioni di gas serra e consente una suddivisione per gas, settori e singole fonti di emissione. Vengono riportate separatamente le emissioni di gas serra generate dal trasporto aereo e navale internazionale come pure il bilancio dei gas serra da uso del territorio (suoli, vegetazione).

L’inventario dei gas serra registra tutte le emissioni di gas serra della Svizzera. Oltre alle emissioni di diossido di carbonio (CO2) dovute all'utilizzo dei vettori energetici fossili, l'inventario delle emissioni di gas serra registra in particolare anche le emissioni di CO2 dovute a processi industriali e all’incenerimento dei rifiuti, come pure le emissioni di altri gas serra come metano (CH4), protossido di azoto (N2O) e gas sintetici dalle più svariate fonti. Conformemente alla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, le emissioni di CO2 generate dal trasporto aereo e navale internazionale figurano nell’inventario dei gas serra ma non sono contenute nelle emissioni totali. Lo stesso vale per il bilancio dei gas serra da uso del territorio, vale a dire le emissioni di gas serra e la fissazione di carbonio nel suolo e nella vegetazione. Le emissioni che figurano nell’inventario dei gas serra non sono corrette in base alle condizioni meteorologiche. L’inventario dei gas serra non tiene inoltre conto delle emissioni derivanti dalla produzione di beni importati (inclusa l’elettricità).

Obiettivi di riduzione e controllo del conseguimento degli obiettivi

Informazioni dettagliate sugli obiettivi di riduzione svizzeri e sul controllo del conseguimento degli obiettivi (incluso il computo del bilancio dei gas serra da uso del territorio) sono disponibili alla pagina seguente:

Dati e pubblicazioni relativi all’inventario aggiornato dei gas serra

L’inventario svizzero delle emissioni di gas serra viene aggiornato in primavera in base ai dati del penultimo anno. I dati di seguito illustrati si basano sull’inventario dei gas serra dell’aprile 2024 (prossimo aggiornamento: aprile 2025).

Emissioni totali di gas serra della Svizzera e suddivisione per singoli gas

Evoluzione delle emissioni totali di gas serra della Svizzera dal 1990, suddivise nei gas serra CO2, CH4 e N2O e gas sintetici (senza il trasporto aereo e navale internazionale e senza il bilancio dei gas serra da uso del territorio).
Quote percentuali dei gas serra CO2, CH4, N2O e dei gas sintetici sulle emissioni totali di gas serra della Svizzera nell'anno 1990 e oggi (senza il trasporto aereo e navale internazionale e senza il bilancio dei gas serra da uso del territorio).

Suddivisione delle emissioni di gas serra della Svizzera per settori

Evoluzione delle emissioni di gas serra della Svizzera dal 1990 nei settori conformemente all’ordinanza sul CO2. La linea tratteggiata mostra le emissioni provenienti dal settore Industria senza l’incenerimento dei rifiuti.
Suddivisione delle emissioni totali di gas serra della Svizzera nei settori conformemente all’ordinanza sul CO2 nell'anno 1990 e oggi. Il settore Edifici si compone delle economie domestiche e dei servizi. Nel settore Industria la parte punteggiata mostra le emissioni provenienti dall’incenerimento dei rifiuti negli impianti per rifiuti urbani e speciali nonché quelle risultanti dall’utilizzo dei rifiuti come combustibile alternativo negli impianti di combustione industriali. Nel settore Trasporti non sono comprese le emissioni provenienti dal trasporto aereo e navale internazionale.

Informazioni dettagliate sulle emissioni di gas serra dei singoli settori conformemente all’ordinanza sul CO2 sono disponibili alle pagine seguenti:

Ulteriori informazioni

Documenti

Fattori di emissione di CO2 secondo l'inventario svizzero dei gas serra (PDF, 179 kB, 15.04.2024)Informazioni sul contenuto energetico e sui fattori di emissione di CO2 dei vettori energetici fossili.

Effet climatique et émissions d’équivalents CO2 des substances à courte durée de vie (PDF, 2 MB, 19.05.2022)Fiche d'information sur l'effet climatique et émissions d’équivalents CO2 des substances à courte durée de vie (Académie suisse des sciences naturelles, avec le soutien de l'OFEV) (in francese, disponibile anche in tedesco e inglese).

Dati

Vue d'ensemble des émissions: tableaux du rapport (version avril 2024) (XLSX, 550 kB, 15.04.2024)Tableaux du rapport « Émissions de gaz à effet de serre visées par la loi sur le CO2 et l’Accord de Paris » (in francese, disponibile anche in tedesco)

Contatto
Ultima modifica 15.04.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-klima/klima--daten--indikatoren-und-karten/daten--treibhausgasemissionen-der-schweiz/treibhausgasinventar.html