Obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra della Svizzera

La Svizzera si è impegnata a livello nazionale e internazionale a ridurre le proprie emissioni di gas serra. Gli obiettivi di riduzione sono fissati per periodi e sanciti dalla legge sul CO2.

Nel 1993 la Svizzera ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sul clima, impegnandosi in tal modo a contribuire a stabilizzare le concentrazioni di gas serra nell'atmosfera a un livello che consente di prevenire pericolose perturbazioni del sistema climatico. Da allora la Svizzera ha fissato obiettivi di riduzione concreti per diversi periodi.

Con la legge sul CO2, la Svizzera attua l’obbligo internazionale di ridurre le proprie emissioni di gas serra. La legge sancisce obiettivi di riduzione e le misure necessarie per il rispetto degli stessi.

Dettagli relativi agli obiettivi di riduzione dei diversi periodi stabiliti nel Protocollo di Kyoto, nell’Accordo di Parigi e nella legge sul CO2 sono disponibili alle pagine seguenti:

La verifica del raggiungimento degli obiettivi, in particolare anche le norme vigenti relative al computo dei pozzi di carbonio (bilancio dei gas serra della vegetazione e dei suoli) e riduzione delle emissioni mediante progetti realizzati all’estero sono disponibili alle pagine seguenti:

Contatto
Ultima modifica 11.04.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/riduzione-emissioni/obiettivi-riduzione.html