Controllo in entrata e cernita sommaria

Le imprese di smaltimento verificano nell’ambito del controllo in entrata se sono autorizzate a ricevere i rifiuti (art. 11 OTRif). Nel corso di una cernita sommaria vengono rimossi e smaltiti separatamente gli oggetti combustibili e di origine minerale come pure i rifiuti speciali e gli altri rifiuti soggetti a controllo.

Mediante il controllo in entrata le imprese di smaltimento ricevono unicamente rifiuti per i quali dispongono di un'apposita autorizzazione. Gli altri rifiuti vengono rispediti alle aziende fornitrici oppure, d'intesa con tali aziende, trasferiti  a un'impresa di smaltimento autorizzata (art. 11 cpv. 3 OTRif).

Cfr. anche:

Successivamente i rottami sono sottoposti a una cernita sommaria e, di norma, suddivisi nelle seguenti frazioni:

  • rottami di ferro e rottami di acciaio preselezionati
  • rottami non ferrosi preselezionati e acciaio legatolose
  • materiali combustibili sciolti
  • materiali di origine minerale sciolti
  • rifiuti speciali e altri rifiuti soggetti a controllo (ad es. cavi, apparecchiature elettroniche, pile, trucioli di magnesio facilmente infiammabili, forni contenenti amianto)

I materiali combustibili sciolti devono essere separati e sottoposti a trattamento termico in impianti idonei. I materiali di origine minerale devono, se possibile, essere accantonati e, qualora non possano essere riciclati, depositati in una discarica secondo le direttive dell'OPSR. I rifiuti speciali scartati devono essere smaltiti secondo l'autorizzazione o trasferiti a un'impresa di smaltimento autorizzata.

I rottami preselezionati sono trattati come illustrato alle seguenti rubriche:

Per maggiori informazioni sui codici dei rifiuti e su quelli dei metodi di smaltimento consultare la rubrica:

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 01.10.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti/info-specialisti/politica-dei-rifiuti-e-provvedimenti/aiuto-all_esecuzione-sul-traffico-di-rifiuti-speciali-e-di-altri/smaltimento-ecocompatibile-di-rifiuti-speciali-e-di-altri-rifiut/smaltimento-ecocompatibile-di-rifiuti-metallici/controllo-in-entrata-e-cernita-sommaria.html