Qualità dell’aria?

Brennpunkt Gut für's Klima - schlecht für die Luft?

Buono per il clima, pessimo per l’aria?

16.12.2019 – Le stufe svedesi o i caminetti sono rispettosi del clima, ma se non gestiti correttamente, producono quantità elevate di polveri fini. In Svizzera, i piccoli impianti a legna causano più emissioni di particolato nocivo del traffico stradale. Si tratta di una forma d’inquinamento che potrebbe essere ridotta dell’80%, applicando il giusto metodo di accensione. È un gioco da ragazzi, parola di esperti!

Point of fire, sempre un buon consiglio

Point of Fire, sempre un buon consiglio

Point of Fire, sempre un buon consiglio

Discussioni accese davanti alla stufa? Qui, nelle fiamme del «Point of Fire» fornire consulenza può essere impegnativo per i professionisti quali spazzacamini, controllori di impianti a combustione e installatori. Per aiutarli, la piattaforma « Point of Fire » presenta varie testimonianze delle persone del settore.

 

Fuochi d'artificio

Silvester feuerwerke

Fuochi d’artificio e inquinamento ambientale

20.12.2019 - Per San Silvestro spesso vengono sparati razzi e fuochi che non producono solo cascate di luci in cielo ma anche un inconfondibile odore di fumo.

L’UFAM ha analizzato gli effetti dei fuochi d’artificio sulla qualità dell’aria.

Affari internazionali

Protocollo di Göteborg sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza

L’aria non si ferma ai confini nazionali e per mantenerla pulita occorre quindi una collaborazione transfrontaliera. Il Protocollo di Göteborg fornisce la base legale in tal senso. Il è entrata in vigore in Svizzera il 22 ottobre 2019. Un passo importante per la salute umana, per la vegetazione, il suolo, le acque e i materiali, che saranno in tal modo protetti meglio contro l’inquinamento atmosferico.

 
 

Laborat-Aria

Logo Laborat-Aria

La protezione dell’aria si impara a scuola

Il nuovo strumento di apprendimento interattivo Laborat-aria.ch si propone di sensibilizzare i giovani sull’importanza di un’aria pulita e di fornire conoscenze di base di chimica e fisica. Una serie di esperimenti nonché gli appositi quaderni didattici rendono possibile un accesso pratico alla tematica.

Video: Laborat-aria

A colpo d'occhio


Qualità atmosferica

Negli ultimi anni, la qualità dell'aria è migliorata. Il carico di polveri fini, ozono, ossidi di azoto e ammoniaca resta tuttavia troppo elevato.

Inquinamento atmosferico

Qual è il livello dell'inquinamento atmosferico in Svizzera?

Effetti

L'inquinamento atmosferico ha effetti negativi su uomo, ecosistemi, edifici, materiali e clima.

Misure di protezione dell'aria

Le emissioni di inquinanti devono essere ridotte in modo che siano innocue per l'uomo e l'ambiente.

Protezione internazionale

Visto che gli inquinanti atmosferici non conoscono frontiere, la Svizzera si impegna attivamente in organi internazionali per la limitazione dell'inquinamento atmosferico in Europa. 

Laborat Aria

Questa offerta didattica sotto forma di immagine interattiva consente ai giovani fra i 13 e i 16 anni di esaminare sei questioni fondamentali sulla qualità dell'aria.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-luft.html