Nematode del pino - Bursaphelenchus xylophilus

Il nematode del pino è un organismo nocivo. Dal 1° gennaio 2020 è considerato un organismo da quarantena prioritario secondo la nuova ordinanza del DEFR e del DATEC sulla salute dei vegetali (OSalV–DEFR–DATEC) e deve quindi essere notificato e combattuto. Originario dell’America del Nord, è stato introdotto in Giappone circa un secolo fa. In Europa è stato segnalato per la prima volta nel 1999 in Portogallo.

Caratteristiche del nematode del pino

Il nematode del pino, lungo 1 millimetro, infesta di preferenza le specie di pino.
© Beat Frey, WSL
  • Lunghezza: 1 millimetro
  • Per diffondersi, il nematode del pino si serve di un vettore, i coleotteri del genere Monochamus

Specie arboree colpite

  • Infesta in primo luogo le specie di pino
  • Tuttavia, può attaccare anche altre specie di conifere, quali l'abete, il peccio e il larice

In presenza di temperature elevate (superiori alla media mensile di 20 °C), un pino infestato deperisce nel giro di pochi mesi. Le altre specie di conifere tollerano l'infestazione, ma in tal modo diventano un serbatoio per i nematodi, contribuendo alla loro ulteriore diffusione. Il nematode del pino è uno dei parassiti più nocivi per i boschi europei.

WSL: Factsheet Nematode del pino (KHN)
Protezione della foresta svizzera, WSL, 2021

Modalità d'introduzione e stato dellinfestazione da nematode del pino in Svizzera

Il parassita è stato intercettato per la prima volta in Svizzera nella primavera 2011 in un carico di corteccia di conifere proveniente dal Portogallo (destinata alla decorazione di giardini). Il carico è stato immediatamente distrutto. Da allora in Svizzera non sono stati registrati altri casi di infestazione causati da merci importate. L'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), che dal 2010 sorveglia i siti a rischio, non ha finora riscontrato la presenza in natura del parassita.

Come per gli altri organismi da quarantena prioritari, la Svizzera, come tutti gli Stati membri dell’UE, si è impegnata a monitorare attivamente il proprio territorio (p. es. utilizzando trappole per insetti nei siti a rischio) per individuare le infestazioni il più presto possibile.

Materiale informativo

Aiuto all’esecuzione Protezione del bosco

Aiuto Protezione del Bosco

Aiuto all’esecuzione Protezione del bosco. 2a edizione aggiornata 2020

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 04.08.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/pressioni-sul-bosco-svizzero/organismi-nocivi-pericolosi-per-il-bosco/nematode-del-pino---bursaphelenchus-xylophilus.html