Qualità acustica nelle zone urbane
Passeggiare, giocare, incontrarsi con gli amici e svolgere attività ricreative all'aperto migliora il benessere dell'individuo e influenza positivamente la salute della popolazione. Gli spazi liberi, come i parchi urbani, i giardini o le piazze-giardino, offrono alla popolazione quiete e ristoro, motivo per cui sono molto richiesti e importanti nelle zone urbane.
Rispetto allo spazio circostante, gli spazi liberi vengono spesso percepiti come più tranquilli e sono in grado di compensare in parte gli effetti negativi dell'inquinamento fonico. In generale, maggiore è il numero di spazi verdi e spazi liberi accessibili, più le persone vi si intrattengono volentieri e più lo spazio circostante è percepito come piacevole.
A influire sulla qualità acustica dello spazio esterno ci sono anche gli edifici, in quanto riflettono i suoni. Dal momento che soprattutto gli edifici di dimensioni maggiori, se associati ad altri, possono far aumentare l'intensità del rumore, devono essere pianificati e costruiti con attenzione. In questo contesto, occorre tenere conto delle proprietà dei materiali, dell'orientamento delle facciate e della posizione degli edifici. I materiali scelti e la realizzazione delle facciate (assorbenti, disperdenti, riflettenti) determinano l'effetto acustico degli edifici, influenzando pertanto la percezione dello spazio esterno come più o meno tranquillo.
Queste considerazioni avranno un effetto positivo sulla qualità acustica e miglioreranno la qualità di vita della popolazione. Per questo motivo, sono parte integrante del piano nazionale di misure per ridurre l'inquinamento fonico e del messaggio concernente la modifica della legge sulla protezione dell'ambiente.
Ulteriori informazioni
Documenti
Qualità acustica negli spazi esterni
Klangbewusste Gestaltung von Gebäuden (PDF, 4 MB, 10.08.2021)Im Auftrag des BAFU
Einfluss von Grünflächen im Wohngebiet auf die Verkehrslärmbelästigung (PDF, 5 MB, 27.03.2020)Im Auftrag des BAFU
Kompensation von erhöhten Lärmbelastungen (PDF, 3 MB, 16.05.2019)Im Auftrag des BAFU
Akustische Entlastungsorte in städtischen Gebieten (PDF, 3 MB, 31.12.2018)Im Auftrag des BAFU
Wirkungen von Erholungszonen auf die Gesundheit (PDF, 1 MB, 31.05.2017)Im Auftrag des BAFU
Valutatione esecuzione Art. 22 e 24 LPAmb
Valutazione concernente l'esecuzione degli arti. 22 e 24 della legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb) nonché degli art. 29, 30 e 31 dell'ordinanza contro l'inquinamento fonicio (OIF) (PDF, 10 MB, 27.10.2011)Rapporto finale su mandato dell’UFAM
Casi esemplificativi
Rapporto di seminario
Link
Ultima modifica 07.11.2023