Formiche

Di solito, le formiche autoctone penetrano negli edifici attirate dalla presenza di cibo mentre le specie esotiche vengono introdotte con le piante o durante il trasporto di merci. A seconda della specie di formiche e della posizione del nido, è necessaria una procedura diversa per prevenire l’infestazione o per combatterla. Di conseguenza, è importante determinare la specie.

Spesso le formiche, come quelle autoctone, penetrano negli edifici attirate dalla presenza di cibo.
© Stadt Zürich, UGZ, Schädlingsprävention

Le formiche sono insetti sociali che vivono come una colonia in un nido. In natura le formiche svolgono un ruolo molto importante: migliorano le proprietà del terreno, spargono semi e rimuovono rifiuti organici, insetti morti e uova di lumache o insetti.

In Svizzera sono presenti 132 specie di formiche autoctone, di cui 46 sono minacciate.

La maggior parte delle specie di formiche costruisce il proprio nido all’aperto, ma alcune lo fanno anche in case riscaldate o in costruzioni di legno umide (cfr. riconoscimento precoce / specie di formiche).  

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 07.05.2020

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-chemikalien/chemikalien--fachinformationen/sorgfaeltiger-umgang-mit-biozidprodukten/schaedlingsbekaempfung-v2/ameisen2.html