Pareti antirumore

In Svizzera la riduzione del rumore alla fonte è prioritaria. Tuttavia, soprattutto lungo le arterie di comunicazione molto trafficate situate nei pressi di zone abitate, i valori limite d’esposizione possono essere rispettati soltanto con l’installazione di pareti antirumore.

Spesso le misure alla fonte non sono sufficienti per proteggere efficacemente la popolazione dal rumore molesto lungo ferrovie, autostrade e strade principali molto trafficate. Le pareti antirumore sono in grado di contenere il rumore lungo la sua via di propagazione. Negli ultimi anni, in Svizzera, sono state realizzate pareti antirumore per alcune centinaia di chilometri.

Efficacia e vantaggi

La parete antirumore interrompe la propagazione diretta del suono dalla fonte d'emissione all'oggetto da proteggere. Un'interruzione della linea di visuale fra la causa del rumore e il luogo d'immissione riduce il carico di circa 5 decibel. Se la barriera supera di un metro in altezza la linea di visuale, la riduzione è pari a circa 10 dB(A).

Inoltre, le pareti hanno un effetto psicologico. Le persone intervistate si sentono tendenzialmente meno molestate dietro a una parete di protezione di questo tipo.

Svantaggi

Le pareti antirumore possono ostacolare la vista di abitanti e viaggiatori e risultare opprimenti. Per proteggere sufficientemente case vicine, le schermature devono essere sufficientemente alte, massicce e vicine al luogo dove si forma il rumore. A seconda della situazione, queste barriere possono compromettere il paesaggio o la sicurezza stradale.

Per i locali situati ai piani più alti questo tipo di protezione è spesso insufficiente. Sono pertanto necessarie ulteriori misure sostitutive come le finestre insonorizzate. Spesso anche gli interstizi fra pareti antirumore abbinati a un'insufficiente protezione laterale non producono un effetto protettivo soddisfacente.

Ulteriori svantaggi:

  • ombreggiatura;
  • ridotta efficacia su singoli oggetti;
  • rapporto costi-benefici relativamente negativo;
  • spese successive per la manutenzione.

Al contrario delle misure alla fonte o nel luogo d'immissione, le pareti antirumore non sono ben accette dalla popolazione e dalle autorità. Poiché spesso modificano negativamente l'ambiente esterno, in molti casi si rinuncia ad installarle per motivi di compatibilità con gli insediamenti.

Multimedia:

Contatto
Ultima modifica 20.10.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/themen/thema-laerm/laerm--fachinformationen/massnahmen-gegen-laerm/laermschutzwaende.html