Imballaggi di lamiera stagnata

Le scatole di conserva e i coperchi di barattoli con imboccatura filettata sono composti da lamiera stagnata. Questo materiale può essere interamente riciclato, facendo risparmiare oltre la metà dell’energia. La valorizzazione è finanziata tramite un contributo di riciclaggio anticipato.

La lamiera stagnata è lamiera d'acciaio provvista di un sottile strato di protezione antiruggine in stagno. Le scatole di conserva prodotte con questo materiale sono in parte rivestite di uno strato di smalto bianco aggiuntivo a protezione del contenuto. I tappi a corona delle bottiglie di vetro e i coperchi dei barattoli con imboccatura filettata sono anch'essi in genere composti da lamiera stagnata. Ogni anno sono raccolte circa 12 000 tonnellate di lamiera stagnata, che corrispondono a una quantità pro capite di 1,5 chilogrammi.

Valutazione ecologica

La raccolta differenziata e il riciclaggio di imballaggi in lamiera stagnata e lamiera d'acciaio puliti sono ecologicamente vantaggiosi, poiché consentono di ridurre il consumo di risorse naturali quali il ferro e lo stagno. La produzione realizzata con materiale riciclato riduce di oltre il 60 per cento il consumo energetico e del 30 per cento l'inquinamento atmosferico.

Raccolta differenziata

Tutti i tipi di rifiuti di lamiera stagnata o di lamiera d'acciaio possono essere raccolti nello stesso contenitore dei rifiuti di alluminio. Ciò semplifica la gestione e il trasporto. I commercianti dei materiali di scarto separano i metalli mediante un separatore magnetico.

La pulizia delle lattine prima dello smaltimento è necessaria per evitare emissioni di odore ai punti di raccolta. Il sito web delle organizzazioni di riciclaggio indica su una carta i luoghi in cui si trovano i punti di raccolta.

Smaltimento o riciclaggio

Numerosi centri di trattamento distribuiti in tutta la Svizzera separano il materiale raccolto e lo frantumano. Le frazioni di lamiera d'acciaio vengono quindi conferite al trattamento elettrochimico di separazione dello stagno in un'acciaieria nazionale o estera. La separazione dello stagno serve a recuperare questo metallo e a raggiungere un valore più elevato del rottame grazie a un metallo più puro. Dopo la fusione, dalle scatole di conserva utilizzate vengono creati per esempio chiodi e componenti per veicoli.

Finanziamento

L'associazione Ferro Recycling organizza il finanziamento della raccolta e del riciclaggio dei barattoli sulla base di una soluzione di settore volontaria. A tale scopo riscuote presso le imprese di imbottigliamento in Svizzera e presso gli importatori un contributo di riciclaggio anticipato che viene sommato al prezzo di vendita dei barattoli. Ferro Recycling utilizza i proventi per indennizzare i promotori della raccolta, vale a dire Comuni, centri di trattamento e privati e per finanziare campagne d'informazione pubbliche.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 05.07.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/rifiuti/guida-ai-rifiuti-a-z/imballaggi-di-lamiera-stagnata.html